Politica

Via libera della giunta al ddl sull’abbattimento degli orsi in Trentino

Sono previste 8 uccisioni nel 2024 e altre 8 nel 2025, il disegno di legge deve passare ora in Consiglio prima del via libera. Foto di Andrea Orsolin



IMER. Questa mattina, 19 gennaio, a Imer, in Primiero si è tenuta la prima seduta itinerante della Giunta provinciale della nuova legislazione. 

E’ stato approvato il disegno di legge sull’abbattimento degli orsi che prevede 8 abbattimenti per quest’anno e altri otto per l’anno prossimo. 

“Il disegno di legge deve ora passare in Consiglio il prima possibile - ha dichiarato l’assessore Roberto Failoni – per avere il via libera agli abbattimenti”.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lavoro

Trentino, cresce l'occupazione con oltre 246.000 gli attivi:  a giugno 2024 il dato più alto degli ultimi sei anni

Tutti i settori economici hanno contribuito alla crescita dell'occupazione, con un maggior dinamismo per l'agricoltura (+13,5%), costruzioni (+25,6%), commercio, alberghi e ristoranti (+10,9%), che hanno influito positivamente sugli altri comparti. Sul fronte della disoccupazione, il calo è stato agevolato principalmente dalla componente femminile (-28,8%). Tra gli uomini la contrazione si è fermata al -6,9%