TURISMO

Verso la stagione sciistica Campiglio si alza sui pedali 

Programmi e novità. L’arrivo di tappa, inusuale il 21 ottobre, del Giro d’Italia è un simbolico passaggio di consegne al periodo dedicato allo sci con grande impegno nella sicurezza anti Covid



Pinzolo. Si potrebbe dire che Madonna di Campiglio si alza sui pedali, e “spinge” verso la stagione invernale. Magari con un pizzico di... preoccupazione per i ciclisti, che troveranno sicuramente un paesaggio splendido ma anche un clima piuttosto rigido. Il riferimento è all’insolito e arrivo autunnale del Giro d’Italia, la prossima settimana, il 21 ottobre, con il traguardo a Campiglio della 17esima tappa. E poi, per non farsi mancare niente, io 22 ottobre partenza da Pinzolo della 18esima prova. Tutto mentre la prima neve, la “buona neve”, imbianca le piste della Skiarea Campiglio e annuncia l’arrivo dell’inverno.

La stagione dietro l’angolo

La stagione invernale, intesa come stagione dello sci, è dietro l’angolo, e a Madonna di Campiglio si lavora perchè tutto sia perfetto, nonostante le difficoltà e le incertezze dovute all’emergenza Coronavirus. Nell’agenda delle Funivie campigliane l’apertura ufficiale di impianti e piste al Grostè, l’area a maggiore altitudine del comprensorio sciistico, è fissata il weekend del 21-22 novembre; gli altri impianti e piste di Campiglio saranno accessibili dal 28 novembre mentre la Skiarea, con i collegamenti attivi verso Pinzolo-Doss del Sabion e Folgarida-Marilleva, sarà operativa dal 3 dicembre. Ultimo giorno di apertura, il 18 aprile 2021.

La bella novità

Il nuovo gioiello a Madonna di Campiglio è la nuova cabinovia 10 posti Fortini-Pradalago, con il posizionamento della stazione di partenza dalla parte opposta della strada e altri interventi al parcheggio adiacente, ridisegnando tutta l’area Fortini-Grostè. Ha una portata di 3.600 persone/ora e una velocità di 6 metri/secondo lungo 2.432 metri e copre un dislivello di 456 metri. L’intervento per realizzare la nuova Fortini-Pradalago è costato 13 milioni di euro e in tutta la Skiarea gli investimenti programmati nel corso del 2020 dalle tre società funivie (Pinzolo, Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva) per miglioramenti dedicati all’ampliamento di piste da sci, alla rete di innevamento programmato, agli impianti di risalita e ai servizi, raggiungono i 24 milioni di euro.

Tecnologie “anti Covid”

La digitalizzazione, riferita ai servizi già sperimentati la scorsa estate, sarà il lasciapassare per un inverno che cerca modi nuovi e sicuri per convivere con la complessità della pandemia. Su questo aspetto, seguendo le indicazioni governative dei Dpcm e della Provincia, si stanno mettendo a punto diverse iniziative. Qualche anticipazione. Verranno incentivati il più possibile la prenotazione online dei servizi, l’acquisto online degli skipass e i pagamenti elettronici, anche con sistemi che evitino il passaggio alle biglietterie. Le società proprietarie degli impianti di risalita si stanno organizzando per garantire il rispetto del distanziamento nelle zone di attesa, tracciare percorsi definiti per la gestione dei flussi e adottare sistemi di gestione delle code. Tutti gli impianti saranno puliti e disinfettati quotidianamente ed è prevista la loro sanificazione periodica. Per quanto riguarda la mobilità, sarà aumentato il numero dei mezzi in modo da rispondere a eventuali limiti imposti sulla capienza massima. Anche nei rifugi e ristoranti in quota sarà proposta la prenotazione anticipata e online, con prolungamento degli orari di somministrazione e la valorizzazione di spazi esterni riscaldati.

Pronti per lo skipass

Giovedì 29 ottobre inizierà la vendita degli skipass annuali e stagionali Superskirama (validi su tutti i 400 km di piste degli 8 comprensori sciistici del Trentino occidentale), con una nuova formula di tutela a favore degli sciatori: un numero minimo di giornate garantite, al di sotto delle quali sarà possibile ottenere la restituzione parziale del costo d’acquisto della tessera.













Scuola & Ricerca

In primo piano