Tutte in videoconferenza le sessioni forestali 2021

Giudicarie. Collegamenti con i singoli municipi, serve prenotarsi per stabilire l’ordine di accesso Il via martedì 26 gennaio a Valdaone, Piede di Bono e Storo, il 18 febbraio la chiusura a Carisolo


Aldo Pasquazzo


Giudicarie. Questa volta in Giudicarie ai tradizionali appuntamenti consuntivi relativi all’attività silvo–pastorale relativi alle sessioni forestali 2021 sono state apportate modalità e regole diverse che, rispetto al passato, si adeguano di fatto alle disposizioni coronavirus: gli incontri pertanto verranno espletati in videoconferenza con i singoli municipi. Ad annunciarlo il dirigente del servizio forestale di Tione dottor Giacomo Antolini: «Per partecipare agli incontri (che inizieranno il 26 di questo mese per concludersi il 18 febbraio) ci si deve prenotare per poi dar modo di stabilire l’accesso», anticipa lo stesso dirigente. Antolini fa inoltre presente che in quelle sedi «ci si occuperà in principal modo di taglio dei boschi e assegnazione della legna da ardere, lavori da realizzare e completarsi nonché della gestione dei pascoli. L’articolazione del calendario – aggiunge – è stata definita in modo da garantire la presenza ad ogni singola sessione del personale della stazione forestale di riferimento e dei rispettivi custodi».

Si inizierà il giorno 26 gennaio dalle 9 alle 10.30 nel comune di Valdaone con gli usi civici di Bersone, Daone e Praso; lo stesso giorno, dalle 10.45 alle 12, toccherà a Pieve di Bono al cui incontro faranno riferimento le Asuc di Cologna, Prezzo e Creto; in contemporanea (sempre il 26 dalle 9 alle 10) a Storo sarà pure la volta di Lodrone e Tonolo; poi dalle 10.15 alle 10.45 a Bondone e dalle 11 alle 11,30 all’Asuc di Darzo; mercoledi 27 dalle 9 alle 9.30 a Pieve di Bono – Prezzo si accoderanno le Asuc di Agrone, Por e Strada, dopo di che nei minuti successivi toccherà a Borgo Chiese dove faranno convergenza i paesi di Condino, Brione e Cimego; per ultimo 10.45 – 11,15 sarà il turno di Castel Condino.

Il giorno dopo (28 gennaio dalle 9 alle 10.15) la sessione si terrà nel comune di Tre Ville alla cui video conferenza saranno interessati gli usi civici di Montagne, Preore e Ragoli, dalle 10.30 alle 11 la sessione si terrà a Tione; Venerdi 29 dalle 10.30 alle 11.30 nel comune di Borgo Lares sarà la volta delle Amministrazioni separate di uso civico di Bolbeno e Zuclo e dalle 10,30 alle 11,30 a Sella Giudicarie proposte e disposizioni riguarderanno le Asuc di Breguzzo, Bondo, Lardaro e Roncone.

Nel giorno 2 del mese di febbraio dalle 9 alle 11 a Comano Terme saranno a confronto gli usi civici di Bleggio Inferiore, Campo Lomaso, Godenzo, Lundo, Poia e Vigo Lomaso; il 3 dalle 9 alle 12.30 a Comano Terme saranno a turno gli usi civici di Comano, Dasindo, Ballino, Favrio e Stumiaga; il 5 febbraio al comune di Stenico dalle 9 alle 10,15 saranno le Asuc di Premione, Sclemo, Seo e Villa Banale a cui faranno seguito a San Lorenzo le consociate Asuc di Andogno, Dorsino, Tavodo e per ultimo Stenico.

In data 9 febbraio dalle 8.30 alle 15.45 a Porte di Rendena si succederanno le Asuc di Vigo Rendena, Javrè, Verdesina, Villa Rendena, Darè e nel pomeriggio a Spiazzo, Borzago e Mortaso. Il giorno 10 febbraio dalle 9 alle 11.15 toccherà alle Asuc di Pelugo, Spiazzo e Bocenago e dalle 14.30 alle 15.15 a Tre Ville con le Regole; in data 12 febbraio dalle 9 alle 11.15 a Strembo gli usi civici di Strembo, Caderzone Terme e Massimeno. Ultima tornata il giorno 18 febbraio dove dalle 9 alle 11.15 oltre a Carisolo sarà pure la volta di Giustino e Pinzolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano