Tanti devoti 

Tutta la valle a Bondone in processione con la Vergine

Bondone. Lunedì scorso in occasione della Madonna de Setember la gente di Bondone si è riunita prima in chiesa e poi partecipando alla solenne processione vespertina lungo le vie della parte storica....



Bondone. Lunedì scorso in occasione della Madonna de Setember la gente di Bondone si è riunita prima in chiesa e poi partecipando alla solenne processione vespertina lungo le vie della parte storica. E' una tradizione a cui il paese risponde compatto.

«Fino alla metà degli anni ’60 – avverte lo storico di paese Giampaolo Capelli – a Bondone nel giorno della sagra portare a spalla la Vergine era un onore. Anzi c’era una concorrenza da superare. A volte venivano anche rappresentanti istituzionali da l vicinato come pure l'allora reverendo arciprete decano di Condino don Modesto Lunelli». Erano anni in cui la devozione verso la propria Madonna prevaleva su tutto. «A quei tempi – aggiunge Fausto Valerio all'epoca messo comunale – c’era una vera e propria asta per assicurarsi l'onore di portare la statua dalla chiesa alla Santella della Plos». Una tradizione, tra canti e preghiere, alla quale anche da fuori paese si vuol essere partecipi. «Veniamo da Condino - ci dicono alcuni - e sono molti annio che partecipiamo alla processione». Poi anche una signora di Darzo. «A questa Madonna - ci spiega - mi sento particolarmente devota e legata perché mi ha dato qualcosa che non percepivo ad altre simili cerimonie». A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano