Tione, trasferimento di ortopedia: Tonina chiede la tempistica
TIONE. Il rilancio dell’ospedale di Tione fa parte del protocollo di intesa sottoscritto il 26 aprile 2016 dal presidente della Comunità delle Giudicarie, in condivisione con i sindaci giudicariesi e...
TIONE. Il rilancio dell’ospedale di Tione fa parte del protocollo di intesa sottoscritto il 26 aprile 2016 dal presidente della Comunità delle Giudicarie, in condivisione con i sindaci giudicariesi e dall’assessore alla salute Zeni. Tra le priorità e anche al fine di adeguare nell’ospedale di Tione la capacità di presa in carico dei bisogni di salute della popolazione di riferimento, compariva la necessità di rinforzare le capacità di risposta alla domanda di prestazioni a maggiore impatto e frequenza. In particolare nello stesso protocollo veniva sottolineata la necessità di dare risposte alla domanda connessa alle patologia di carattere traumatologico, vista la collocazione della struttura in un territorio a spiccata vocazione turistica legata agli sport invernali.
«Proprio per questo era stato condiviso il potenziamento dell’unità operativa di ortopedia e traumatologia, previsto il completamento della dotazione strumentale a supporto di tale attività oltre al trasferimento del reparto nell’area ristrutturata recentemente – scrive il consigliere provinciale Mario Tonina nell’interrogazione urgente rivolta all’assessore provinciale - Si apprende però che è stata data attuazione a tutto ciò che era stato richiesto con il Protocollo ad eccezione del trasferimento del reparto, prevista per settembre 2016 (...) Ciò premesso - prosegue Tonina - vista anche l’elevata incidenza di ricorsi alla struttura ospedaliera di Tione legati ad incidenti in montagna e in particolare all’unità operativa di ortopedia e traumatologia, si chiede all’assessore competente per quali ragioni non sia ancora avvenuto il trasferimento di ortopedia all’interno della struttura ospedaliera, se e quando avverrà il trasferimento». (g.ri.)