Storo, buche spacca auto in via Campini 

Secondo quanto riferito dai meccanici della zona almeno 6 veicoli avrebbero avuto problemi a causa del manto stradale


di Stefano Marini


STORO. Lo stato delle strade è un argomento che fa spesso discutere. Avviene in questi giorni anche a Storo, a causa di asfaltature, buche e affini. Se da un lato in questi giorni ci sono state imponenti operazioni di rifacimento della pavimentazione stradale sulle arterie principali del paese, dall'altro si segnalano danneggiamenti ad autoveicoli causati da buche e asfalto sconnesso.

Partiamo dalle buone nuove. Da un paio di giorni si è conclusa l'asfaltatura di via Garibaldi, la strada principale che passa per il centro di Storo, mentre nei giorni successivi ci sono stati interventi anche sulla statale del Caffaro. Lavori effettuati motu proprio dai servizi provinciali e in molti sostengono ciò sia avvenuto in vista del passaggio del giro d'Italia, atteso per la settimana prossima. La circostanza appare probabile ma non certa, visto che dal Comune fanno sapere che la Provincia non ha segnalato una causale specifica per le asfaltature. In ogni caso un'iniziativa che ha accolto consensi unanimi.

Passando alla categoria "dolori", i fatti sono i seguenti. Martedì mattina un noto dj storese ha segnalato tramite i social media di essere stato vittima di un incidente dovuto alla pessima pavimentazione stradale di via Campini. La strada è a metà fra le Provincie di Brescia e di Trento ed è nota per le cattive condizioni in cui versa. Il sinistro è avvenuto appena prima del confine trentino, quando il dj ha danneggiato in modo grave i cerchioni della sua automobile passando sopra alcune buche che costellano il tratto. La questione non si ferma qui, perché da una rapida verifica effettuata in alcune autofficine locali è risultato come in realtà siano parecchi gli eventi di questo genere avvenuti negli ultimi tempi. Si parla di 5-6 veicoli che stando ai meccanici avrebbero ricevuto danni più o meno gravi ad ammortizzatori, cerchi, o anche guasti meccanici attribuibili alle buche presenti in via Campini. In passato il Trentino e si è già occupato di via Campini, segnalandone le numerose criticità acuite dalla "comproprietà" con il Comune lombardo di Bagolino. A tal proposito il sindaco di Storo Luca Turinelli ribadisce che «io e il sindaco di Bondone abbiamo notificato da tempo al collega Dagani di Bagolino la proposta di intervenire per sistemare via Campini. Storo e Bondone si accollerebbero il 70% dei costi mentre il restante 30% spetterebbe ai lombardi. Ad oggi la nostra offerta non ha però ancora ricevuto rispost»".

Non è finita. Sempre a tema asfaltature numerose sono le segnalazioni di cittadini della frazione di Lodrone indignati per lo stato di strade secondarie come via Lunga e via Canelle, che pure ospitano attività economiche. Qui l'asfalto è sparito a seguito di alcuni lavori ma Turinelli rassicura: «La ripavimentazione delle strade di campagna di Lodrone procederà non appena saranno terminati i lavori di sistemazione delle fognature, attualmente fermi. Tutto dovrebbe tornare a posto al più tardi entro la fine dell'estate».













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona