Spiazzo, per “Anima montis” Yan Chun Su con “Drokpa”

SPIAZZO . “Drokpa-Nomads of Tibet” del regista Yan Chun Su è il film che sarà presentato sabato 24, alle 21, al teatro parrocchiale di Spiazzo nell’ambito della rassegna cinematografica di film di...



SPIAZZO . “Drokpa-Nomads of Tibet” del regista Yan Chun Su è il film che sarà presentato sabato 24, alle 21, al teatro parrocchiale di Spiazzo nell’ambito della rassegna cinematografica di film di montagna “Anima montis”. Cresciuto professionalmente tra la Cina e gli Usa e appassionato di culture tradizionali, il regista racconta la vita del “Drokpa”, “gente degli alti pascoli”, una popolazione che vive sugli altipiani occidentali del Tibet. La popolazione è nomade, antica e assiste, suo malgrado, alla rapida desertificazione del suo territorio. La vita segue una durissima scansione quotidiana necessaria per far fronte all’inaridimento dei terreni e alla furia dei fenomeni atmosferici.

La terza e conclusiva proiezione si terrà sabato 17 marzo. Protagonista sarà “Samuel in the clouds, film “Genziana d'oro” del belga Pieter Van Eecke. Lo scioglimento dei ghiacciai della Bolivia e la storia di Samuel, gestore della stazione sciistica che si trova lì vicino, sono al centro della narrazione nel film che chiuderà la rassegna. “Anima montis”, ideata due anni fa da Silvia Bonzani, assessore alla cultura del Comune di Spiazzo, è proposta con la collaborazione del Trento Film Festival.













Scuola & Ricerca

In primo piano