Si torna a teatro stasera con “Banche - Un ladro in casa”
TIONE. Riparte "Giudicarie a Teatro" la prima stagione teatrale gestita in maniera integrata per tutto il territorio della Comunità di Valle giudicariese. La nuova partenza, che arriva dopo la pausa...
TIONE. Riparte "Giudicarie a Teatro" la prima stagione teatrale gestita in maniera integrata per tutto il territorio della Comunità di Valle giudicariese.
La nuova partenza, che arriva dopo la pausa per le festività natalizie, sarà stasera, In calendario qualcosa come 21 appuntamenti totali, 11 spettacoli per ragazzi e 10 spettacoli teatrali di prosa. Fra i più svariati i generi proposti, si va dalla narrazione alla comicità passando per il teatro sociale. Come nella parte precedente di "Giudicarie a Teatro" le strutture utilizzate varieranno in base allo spettacolo proposto. Stasera, alle 21, si ripartirà a Storo, nel teatro dell'oratorio, con una rappresentazione dal soggetto quanto mai attuale intitolata "Banche - Un Ladro in Casa". Il giorno successivo "Giudicarie a Teatro" farà tappa in Rendena e più precisamente a Massimeno, dove alle 17.30 la sala comunale ospiterà lo spettacolo del teatro per ragazzi "Pentolina, pentoletta, pentolaccia". Il 24 gennaio si tornerà in Valle del Chiese, nel Comune di Borgo Chiese. Alle 21.00 il centro Polivalente di Condino rievocherà l'eroica vicenda del sergente maggiore Giorgio Perlasca in "Perlasca - Il coraggio di dire no". A concludere gli appuntamenti di gennaio ci penseranno le Giudicarie Esteriori con un'opera teatrale dedicata a Margherita Hack, dal titolo "Margherita Hack - Una Stella Infinita" che sarà rappresentata alle 21 nel teatro comunale di San Lorenzo in Banale.
La stagione teatrale unificata "Giudicarie a Teatro" è stata resa possibile dalla collaborazione economica e logistica fra Provincia Autonoma di Trento, Comunità di Valle delle Giudicarie e i ben 15 Comuni giudicariesi aderenti all'iniziativa (Bleggio Superiore, Fiavé, San Lorenzo Dorsino nelle Giudicarie Esteriori, Pinzolo, Carisolo, Massimeno e Giustino in Val Rendena,Tione e Tre Ville nelle Giudicarie Centrali, Sella Giudicarie, Pieve di Bono-Prezzo, Valdaone, Borgo Chiese, Castel Condino e Storo in Valle del Chiese).
La prima parte della rassegna ha già dato buoni risultati in termini di partecipazione del pubblico, un trend che gli organizzatori sperano continui anche a gennaio, febbraio e marzo. I biglietti per tutti gli spettacoli possono essere acquistati in prevendita negli sportelli delle Casse Rurali trentine o attraverso il circuito "Primi alla Prima", tramite il sito https://www.primiallaprima.it/. (s.m.)