Sei incontri per conoscere la banca
DARZO. Sei incontri per approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano la vita di una Cassa Rurale. A proporre l'iniziativa è la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che come ogni...
DARZO. Sei incontri per approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano la vita di una Cassa Rurale. A proporre l'iniziativa è la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che come ogni anno rilancia il percorso formativo gratuito che permette a clienti e soci di capire meglio cosa sia una banca di credito cooperativo, in cosa si differenzi da altre tipologie di istituto di credito e quale sia il ruolo da essa rivestito all'intero del tessuto economico e sociale del territorio in cui opera.
I 6 incontri, ciascuno della durata di 2 ore e mezza, prenderanno il via il 17 gennaio prossimo. Dopo un primo appuntamento introduttivo, si parlerà delle regole di funzionamento delle banche e soprattutto delle casse rurali. Più avanti verranno affrontati temi come gli aspetti finanziari ed economici che caratterizzano gli istituti di credito cooperativo, il modo in cui essi raccolgono e impiegano denaro, le offerte a favore di soci e clienti, il tutto con speciale riferimento alla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. A tal proposito, un incontro sarà dedicato anche alle iniziative di mutualità messe in campo dalla Cassa Rurale mentre sul finire del corso ai partecipanti verrà sottoposto un approfondimento generale riguardante lo scenario economico/finanziario nazionale e globale.
Quanto alle modalità operative, gli incontri si terranno dalle 19.30 alle 22 tramite videoconferenza nelle sedi della Cassa Rurale di Andalo, Ponte Arche, Darzo e Vobarno, mentre l'iscrizione, da completarsi entro e non oltre il 14 gennaio 2019, è possibile in "forma classica" presentandosi e facendone richiesta agli sportelli di una delle filiali della Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella oppure tramite internet compilando l'apposito modulo presente sul sito www.lacassarurale.it. (s.m.)