pinzolo, dal 22 al 27 gennaio 

Sci, tornano le gare del trasporto infermi

PINZOLO. Sarà Pinzolo ad ospitare per la 22ª volta, dal 22 al 27 gennaio 2019, il Campionato Italiano di sci riservato agli operatori del trasporto infermi. L’organizzazione, con Provincia, Trentino...



PINZOLO. Sarà Pinzolo ad ospitare per la 22ª volta, dal 22 al 27 gennaio 2019, il Campionato Italiano di sci riservato agli operatori del trasporto infermi. L’organizzazione, con Provincia, Trentino Marketing e amministrazioni locali, è dell’Associazione di volontariato Sti Pinzolo Alta Rendena che nel 2019 festeggerà 30 anni di vita. La manifestazione, ideata dall’allora suo presidente Pietro Maturi, è dedicata a Claudio Maturi, volontario caduto in servizio cui è intitolato il 22° Memorial mentre a Pietro Maturi è dedicato il 15° Trofeo. La presentazione a Trentino Marketing col saluto del Ceo Maurizio Rossini, l’illustrazione di Antonio Caola ed Alessio Maffei del Comitato organizzatore, i saluti dei sindaci di Carisolo Arturo Povinelli e Pinzolo Michele Cereghini e conclusioni dell’assessore provinciale Roberto Failoni.

Negli ultimi anni sono stati ogni volta un migliaio i concorrenti e gli accompagnatori giunti in Rendena per partecipare a questo che, oltre ad essere un vero campionato di sci, diventa modo per rinsaldare amicizie, collaborazioni e non solo. Infatti lo scopo principe è quello di essere manifestazione sportiva sì ma solidale: se nelle passate edizioni la raccolta fondi è stata indirizzata a favore di una famiglia colpita dal terremoto e della Comunità Handicap, quest’anno si è deciso di dare un aiuto concreto alla vicina comunità di Dimaro, devastata dal maltempo del 29 ottobre scorso. Grazie a una raccolta fondi durante la settimana, sarà possibile donare al Comune di Dimaro il ricavato che verrà usato per aiutare i più bisognosi.

Una delle novità di questo campionato deriva dal fatto che il Comitato organizzatore ha posto molta attenzione ai materiali per le premiazioni e per il pacco gara; le medaglie per i primi tre classificati di ogni categoria ed i trofei, saranno realizzati da un artigiano locale del legno del Trentino mentre il pacco gara conterrà prodotti del territorio. Il sabato si svolgerà lo slalom gigante e quello dello snowboard, alla sera la Gimkana del soccorritore, la sfilata delle associazioni e l’accensione del tripode con la fiaccola olimpica di Cortina ’56. Domenica la prova di sci di fondo e una spaghettata, che concluderanno l’incontro con le premiazioni. L’Associazione volontari soccorso e trasporto infermi Pinzolo Alta Rendena è convenzionata con Trentino Emergenza 118 e svolge attività di soccorso e trasporto infermi 24h su 24 per 365 giorni l’anno ed è composta da 73 volontari. Nel 2017 sono stati percorsi 50 mila km, con 1.100 interventi, 36 assistenze a manifestazioni, 1.120 persone soccorso e trasportate, per un totale di 23.500 ore pari a 960 giornate. (c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano