Progetti Grande Guerra, 90 mila euro dalla Comunità
TIONE. Novantamila euro per 30 progetti già depositati legati alla Grande Guerra. Questo il contributo che la Provincia ha girato alla Comunità delle Giudicarie nell'anno del centenario dalla...
TIONE. Novantamila euro per 30 progetti già depositati legati alla Grande Guerra. Questo il contributo che la Provincia ha girato alla Comunità delle Giudicarie nell'anno del centenario dalla conclusione delle ostilità. Si tratta senza dubbio la variazione di bilancio più significativa fra quelle proposte ed approvate lunedì sera durante il consiglio della Comunità giudicariese, ma non è stata l'unica. Ci sono anche 13 mila euro extra di disponibilità per il personale della Comunità, 10 mila euro in più di interessi da canoni aggiuntivi (di questi 7.500 euro saranno assegnati ad iniziative sportive e i restanti 2.500 euro ad attività culturali), 5 mila euro risparmiati sul progetto "Giudicarie a Teatro" e girati sull'edizione 2019. Infine c'è anche un'integrazione aggiuntiva da 15 mila euro rispetto ai 35 mila euro già stanziati per il progetto "Rete delle Riserve della Sarca", che aumenta quindi ad una cifra complessiva di 50 mila euro.
Proprio sulla "Rete delle Riserve" verteva il punto successivo all'ordine del giorno, ma per dar conto di una proroga. Il Bim del Sarca ha chiesto di spostare la scadenza prevista per la realizzazione delle azioni previste all'interno del progetto al 31-12-2018 piuttosto che alla fine del 2017.
Per il 2018 la "Rete delle Riserve della Sarca" godrà di stanziamenti per 260 mila euro. Fra gli interventi più significativi finanziati dalla Comunità 80 mila euro per il personale, 15 mila euro per il bando di iniziative ambientali "Maniflu", 5 mila euro per il sito internet ed altrettanto per il "Bicibus" e 36 mila euro per la realizzazione delle porte del Parco fluviale della Sarca mentre per "interventi materiali ed azioni concrete" sono stati stanziati 108 mila euro.
Alla fine il Consiglio della Comunità Giudicarie ha approvato all'unanimità la proroga richiesta. (s.m.)