«Popi e Putei» animano di allegria il Palatennis
La festa. Tanta gente al “Giovedì grasso” del Gran Carnevale Giudicariese. Maddalena Bonomi è la “Regina”. Oggi la sfilata da piazza Guido Boni. I giurati già lavoro per assegnare i premi
TIONE. Il Gran Carnevale Giudicariese è partito col botto. Un giovedì grasso da ricordare per gli abitanti della Busa di Tione e oggi va in scena la 23esima edizione dell’attesissimo “Carnevale di Popi e Putei”. La festa del “Giovedì grasso” molta gente da deciso di viverla nel “Parco Ville”, per partecipare e assistere alla terza edizione de “la grande chiavata”, che ha ufficialmente aperto il Gran Carnevale Giudicariese e il paese fino all’alba del “mercoledì delle ceneri” è in mano alle maschere, all’allegria e “spregiudicatezza” del Carnevale.
La foglia
Sotto la “Foglia” del Parco Ville, Eugenio Antolini sindaco in pectore del Comune di Tione (fino a nuove elezioni), ha consegnato le chiavi del paese alla frizzante Maddalena Bonomi “Regina del carnevale”, giunta in piazza scortata dai “fidi paggi”. Maddalena ha letto la poesia di una poetessa locale che pone l’accento sui cambiamenti del carnevale negli anni e che invita tutti «comunque e sempre a divertirsi». Nel Parco Ville si è esibita la band dei giovanissimi della Scuola Musicale Giudicariese, il “laboratorio musicale” diretto da Giorgio Perini, che ha deliziato le orecchie dei partecipanti con cinque brani tra i quali una versione "roccheggiante" del nessun dorma di Puccini «spettacolare, i ragazzi si sono distinti per la bravura sia nella parte strumentale che nel canto».
ArteLares incantano
A seguire “ArteLares” il gruppo di ballerine dai 4 ai 18 anni vestite da farfalline, che hanno presentato in anteprima lo spettacolo dedicato allo sbarco dell’uomo sulla luna, con balli moderni e medley di canzoni commerciali, che presenteranno a giugno all’auditorium Guetti. A coronare la festa tanti grostoli e bevande offerti dall’Enaip di Tione. L’applauso dei presenti è andato alla “Regina del Carnevale”, ai volontari del Comitato, a Gabriella Ferrari e Giorgio Perini della SMG delle Giudicarie, Eva Franchini di ArteLares, a Emilio Salvaterra e Giorgio Casanova per le squisitezze del CFP Enaip e dal Circolo fotografico tionese che mette a disposizione le foto della festa.
Carnevale dei Popi e Putei
Oggi la festa continua col “Carnevale di Popi e Putei”. In piazza Guido Boni in Brevine alle 13.30 si apre la registrazione di giovani mascherine e gruppi mascherati, per avviare la sfilata verso il Palatennis alle 14.30. Apre il corteo festante la “Bandina” di Tione e Vigo-Darè. Al Palatennis «tutti sul palco» per presentare travestimenti, balli e recite, ed essere valutati da pubblico e giuria e ricevere il regalo. I giurati del Gran Carnevale di Tione sono già pronti per assegnare gli ambiti premi a mascherine singole e gruppi mascherati «degni di notorietà per lavoro e originalità». Alle 21, sempre al Palatennis c’è “FesTione di Carnevale” con Dj locali “Carl G” e Stefano Fedrizzi, Aryfashion e Gregor Salto. Nel corso della serata i Tionesi viene riconsegnano il “Trofeo del Carnevale” che, come da regolamento viene rimesso in palio finché lo stesso gruppo non vincerà per tre carnevali di fila e si estrae l’ordine di partenza della sfilata il martedì grasso.