Pellizzari presenta il suo “Fronte Giudicarie”
BORGO CHIESE . Nel 2015 era stato pubblicato, nella collana “Pubblicazioni della biblioteca comunale di Condino”, ideata da Franco Bianchini, il “Diario giornaliero del mio richiamo per la guerra...
BORGO CHIESE . Nel 2015 era stato pubblicato, nella collana “Pubblicazioni della biblioteca comunale di Condino”, ideata da Franco Bianchini, il “Diario giornaliero del mio richiamo per la guerra Italo Austriaca” di Giulio Mazzera, curato da Ovidio Pellizzari. Ora la collana si arricchisce di un ulteriore volume, sempre grazie all’appassionata ricerca del bancario condinese dal titolo “Immagini e storie dal Fronte delle Giudicarie. Valle del Chiese 1915 – 1918” la cui presentazione - insieme ala locale Filodrammatica El Grotel - avverrà domani alle 20.30 alla sala polifunzionale.
«La nascita di questo nuovo volume, come è spiegato nell’introduzione, è legata alla volontà di mettere a disposizione di tutti il notevole patrimonio di immagini di cui l’autore si è trovato a disporre dopo la pubblicazione dell’opera precedente. Queste numerose fotografie – oltre 350, in gran parte inedite – sono state pazientemente “ripulite” dai segni del tempo e ci consentono di osservare ad un secolo di distanza scorci e panorami familiari della valle del Chiese, i segni e le distruzioni che il conflitto ha lasciato nei paesi, e soprattutto i volti e le emozioni dei soldati che di quella guerra sono stati – loro malgrado – protagonisti. I testi, concepiti inizialmente come supporto per le immagini, si sono via via arricchiti di documenti e note e sono diventati storie personali, capaci di fare avvicinare anche il lettore di oggi ad una vicenda drammatica che, ad un secolo di distanza, rischia di dimenticare». (a.p.)