L'EMERGENZA

Ortisei, metà del paese ha già avuto il Coronavirus

Test su centinaia di persone. Immune il 49% dei residenti. Esame offerto dall’Adler Balance



BOLZANO. Hanno iniziato questa settimana, sono stati letteralmente presi d’assalto dai valligiani. Stiamo parlando dei sanitari dell’hotel Adler Balance di Ortisei che, da pochi giorni, nella propria sezione medica ha avviato i test sierologici privati per capire chi si sia immunizzato. E il risultato al momento pare sarebbe questo: il 49% di chi finora si è sottoposto al test risulta immunizzato al Coronavirus. Ortisei in Val Gardena ha già acquisito una parziale immunità di gregge. 

Finora sono state testate 456 persone fra i 20 e i 59 anni d'età. Forse, anche inconsapevolmente, queste persone hanno contratto il coronavirus, visto che due terzi dei testati ha detto di non aver avuto sintomi. I test messi a disposizione dal proprietario dell'Hotel Adler, Klaus Sanoner, sono 1.000 e sono stati importati dalla Cina. 

Il contributo per effettuare il test è di 30 Euro a persona. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza