Oggi Fiavè festeggia il suo campione

FIAVÈ. Festeggiamenti del campione automobilistico Christian Merli al suo paese, Fiavé. L’intero paese si stringerà intorno al suo campione nella giornata di oggi, quando la festa avrà inizio alle...



FIAVÈ. Festeggiamenti del campione automobilistico Christian Merli al suo paese, Fiavé. L’intero paese si stringerà intorno al suo campione nella giornata di oggi, quando la festa avrà inizio alle ore 16 alla palestra comunale, su organizzazione della Pro Loco e del comune di Fiavé. Sarà l’occasione migliore per festeggiare la leggendaria impresa riuscita finora solo al campione fiavetano, quella di centrare contemporaneamente il duplice traguardo. Infatti quest’anno Christian Merli è campione italiano, dopo la bella prova cosentina di Luzzi Sambucina, dopo l’oro europeo. Una stagione da incorniciare dunque, per Christian Merli, campione automobilistico europeo della montagna ma insieme anche italiano. Si tratta di un bis unico nella storia dell’automobilismo trentino, di cui il giovane fiavetano può andare fiero.

Non contento, ha inanellato una terza vittoria, quella sulla Trento-Bondone, oltre al master Fiua di Gubbio. Per l’occasione alla palestra Christian presenterà la sua auto vincitrice, la mitica Osella FA 30, con la quale ha scalato i tetti d’Europa nella specialità della montagna.

Christian Merli è un giovane simpatico e aperto, nato a Trento ma cresciuto nel paese dei suoi genitori, Fiavé. “Sono nato e cresciuto nel sobborgo di piazza Centa a Trento – conferma Christian – quando da piccolo bazzicavo nelle officine di piazza, che allora era periferica... ma venivo spesso a Fiavé!”

Figlio di Remo e Teresa Marocchi, Christian (classe 1972) ha seguito la scuola a Trento, prima di rientrare nella avita Fiavé, paese dei genitori e nonni 10 anni fa, quando ha messo su casa e famiglia con Cinzia proseguendo il suo lavoro di montaggio tende, prima alla Tani poi in proprio. Protagonista ma sempre umile, come è nel suo carattere da fiavetano salito agli onori della cronaca (sportiva). (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica