allarme

Nuovo falso attacco dell’orsa con il cucciolo nei boschi di Roncone

Una coppia ha agitato i bastoncini da trekking e l’animale si è allontanato. Potrebbe trattarsi di F36 che una settimana fa ha rincorso due escursionisti

UNA SETTIMANA FA. Inseguiti due escursionisti, uno si è ferito



TRENTO. Nuovo incontro ravvicinato con un plantigrado sui monti delle Giudicarie. L’episodio si è verificato ieri mattina (6 agosto) in località Doss del Gal, nel comune di Sella Giudicarie, a monte dell’abitato di Roncone.

Qui, una coppia di escursionisti ha subito il falso attacco di un’orsa accompagnata da un piccolo.

Da una prima ricostruzione dei fatti, l’animale si sarebbe avvicinato fino ad una distanza di circa 4 metri. Agitando i bastoncini da nordic walking, le persone sarebbero riuscite ad allontanare l'animale.

Il fatto è stato successivamente comunicato al Corpo forestale tramite il numero di emergenza 112. Vi è l'ipotesi che il falso attacco possa essere stato effettuato dall'orsa F36, l’orsa che solo una settimana fa ha rincorso due giovani escursionisti nella stessa zona.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano

ambiente

Nasce “Bee Trek”: il cammino delle api che unisce natura, turismo lento e sensibilizzazione ambientale

Presentato a Nosellari il progetto ideato dalla Pro Loco Oltresommo per promuovere un turismo consapevole e valorizzare il ruolo essenziale degli insetti impollinatori. Un percorso immersivo sull’Alpe Cimbra, esperienziale e educativo, che coinvolge comunità, scuole e associazioni del territorio. Inaugurazione ufficiale il 17 e 18 maggio con eventi, incontri e laboratori per grandi e piccoli