La statale 421 per Molveno riaperta ieri «a tempo di record»
Molveno. «Impegno straordinario del Servizio Gestione Strade per rimuovere la frana causa dell'interruzione». Ieri sera, verso le 18, è arrivato l’annuncio tanto atteso. La Statale 421 per Molveno,...
Molveno. «Impegno straordinario del Servizio Gestione Strade per rimuovere la frana causa dell'interruzione». Ieri sera, verso le 18, è arrivato l’annuncio tanto atteso. La Statale 421 per Molveno, chiusa per un paio di settimane a causa di una frana, è stata riaperta, nel tratto tra San Lorenzo in Banale e Molveno, chiusa dal 23 novembre scorso a causa di una frana staccatasi dalla parete rocciosa che costeggia la sede stradale. Gli interventi per ripristinare l’agibilità dell’arteria viaria sono stati avviati già all’indomani della frana dallo stesso Servizio Gestione Strade, in collaborazione con i geologi del Servizio provinciale e di una ditta specializzata in disgaggi.
La riapertura è avvenuta in «tempi record» - scrivono nel comunicato -, nonostante la situazione della parete rocciosa a monte della strada, l'entità della frana e le condizioni di intervento non certe.
Superato questo problema immediato rimane l'impegno, confermato dal presidente Maurizio Fugatti, di affrontare strutturalmente le condizioni della strada, per la quale sono già disponibili risorse a bilancio.
Al momento, oltre alla bonifica di un’ampia porzione del versante interessato dai crolli, si è provveduto allo svuotamento del materiale di frana trattenuto dalle barriere paramassi già in opera ed a realizzare una nuova barriera paramassi nella parte superiore delle alte pareti presenti.
Inoltre, per accelerare la riapertura della strada in considerazione della sua valenza turistica e considerato che sono già in attività gli impianti delle stazioni sciistiche dell’Altopiano della Paganella, per un tratto di circa 80 metri, la sede stradale è stata provvisoriamente spostata più a valle, in modo da allontanarla il più possibile dalla base della parete della frana.
Ad ulteriore protezione del traffico è stata realizzata una barriera di elementi prefabbricati in cemento armato, sormontati da una rete metallica, in modo da contenere le eventuali proiezioni di frammenti che potrebbero essere rilasciati nella fase di completamento dei lavori, prevista per le prossime settimane.