il rogo

Incendio fuori controllo in val del Chiese: oggi in azione tre elicotteri

È da quasi una settimana che i vigili del fuoco lottano contro il fuoco che ha raggiunto il bresciano. Si sospetta il dolo 



TRENTO. Sembrava domato, ma l'incendio di probabile origine dolosa propagatosi sabato scorso in Trentino, nella valle del Chiese, è invece ormai fuori controllo.

Le fiamme impegnano infatti decine di vigili del fuoco volontari. Dalla località San Martino, nel Comune di Bondone, il fuoco, che mercoledì sembrava spento, ha ripreso vigore, alimentate dal vento e dal terreno secchissimo, e oggi, 25 marzo, ha raggiunto i boschi nel comune di Valvestino, nel Bresciano.

Per cercare di arginare le fiamme - accanto all'instancabile lavoro da terra svolto dai corpi di Bondone-Baitoni (competente territorialmente), Storo, Condino e Brione - interverranno anche oggi tre elicotteri: quello del Nucleo Elicotteri, l'Erickson del corpo forestale nazionale ed il Canadair del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il sindaco di Bondone, questa mattina, ha firmato il decreto di istituzione del Centro Operativo Comunale di protezione civile. 

I boschi bruciano: gli interventi dall’alto nei boschi di Bondone e nel bellunese

La siccità e i boschi estremamente secchi aumentano il rischio incendi. Da giorni su tutto l’arco alpino si combatte control le fiamme. In queste immagini, l’intervento dei Canadair a Bondone di Storo e lo sgancio d’acqua a Longarone, in provincia di Belluno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità