In piazza Malfer la sede della “Murialdo” 

Storo, nuovi spazi a Casa Gelani-Mezzi. Beltramolli: «Posizione ideale, siamo al centro del paese»


di Stefano Marini


STORO. Da qualche giorno la “Comunità Murialdo - Valle del Chiese” ha una nuova sede. Si tratta di "Casa Gelani-Mezzi", edificio di recente restauro sito in piazza Malfer, nel centro storico di Storo. In attesa dell'inaugurazione ufficiale, l'organizzazione ha comunque già riaperto i battenti trasferendosi dalla precedente sede messa a disposizione dall'Oratorio di Storo, e ricevendo anche la vista degli amministratori comunali che hanno concesso l'uso dei nuovi locali.

“Comunità Murialdo” è una organizzazione di ispirazione cristiana attiva in Provincia di Trento come nel resto d'Italia che si occupa di fornire aiuto e sostegno a giovani che vivono in condizioni di disagio e alle loro famiglie. La sede di Storo fa riferimento a tutta la Valle del Chiese e attualmente attorno ad essa gravitano circa una quarantina di ragazzi. La nuova sede messa a disposizione dal Comune di Storo è dunque un bell'aiuto per poter svolgere al meglio un'attività importante per parecchie famiglie chiesane.

«La nuova sede di Piazza Malfer è molto bella e risponde appieno alle esigenze dell'organizzazione e dei nostri ragazzi - dichiara la dirigente di Comunità Murialdo Sandra Beltramolli - la posizione è ideale perché ci piace l'idea di trovarci al centro anche fisico della vita di un paese come Storo. Il nostro scopo è proprio fare in modo che i membri della comunità siano i primi a prendersi cura di essa e delle persone che la compongono. A Storo abbiamo un centro diurno che si occupa di aiutare bambini e ragazzi a fare i compiti, fornisce supporto ai giovani e accompagnamento educativo alle famiglie di origine. Ringraziamo l'amministrazione comunale per averci assegnato i nuovi locali. Un ringraziamento sentito va anche all'Oratorio di Storo per l'ospitalità e l'aiuto che ci ha sempre dato in questi anni».

Come accennato, in questi giorni una delegazione dell'amministrazione comunale composta dalla vicesindaco Stefania Giacometti, dall'assessore alla cultura Ersilia Ghezzi e dal consigliere referente per il Piano Giovani della Valle del Chiese Matteo Zanetti ha visitato "Casa Gelani Mezzi". Queste le parole con cui Zanetti spiega le ragioni che hanno indotto l'amministrazione ad assegnare a Murialdo i nuovi locali: «La nuova sede risponde in primis alle esigenze di uno spazio più congruo rispetto al numero dei ragazzi che frequenta il centro nelle varie attività e servizi erogati, inoltre grazie ai nuovi spazi a disposizione sarà possibile dare il via a nuovi progetti dedicati alle politiche giovanili. Tanti auguri di buon lavoro!».















Scuola & Ricerca

In primo piano