Il Pisa torna a Storo per la preparazione
STORO. Non c'è due senza tre. Regola rispettata dal ritiro dell'AC Pisa 1909, che per il terzo anno consecutivo si svolgerà nel Comune di Storo. Il periodo interessato andrà dal 13 al 28 luglio, due...
STORO. Non c'è due senza tre. Regola rispettata dal ritiro dell'AC Pisa 1909, che per il terzo anno consecutivo si svolgerà nel Comune di Storo. Il periodo interessato andrà dal 13 al 28 luglio, due intere settimane, una rarità nel calcio moderno. Per dar ulteriore lustro alla presenza dei calciatori e dello staff della squadra toscana in Valle del Chiese, tifosi, turisti e semplici curiosi potranno osservare da vicino la Scarpa d’oro vinta dall’olandese Wim Kieft nel 1982. Come negli anni precedenti la presenza dei neroazzurri toscani abbraccerà l'intero comune di Storo. Il Pisa svolgerà la propria preparazione precampionato sul campo dello Stadio “Grilli” di Storo, dove avranno luogo gli allenamenti e le amichevoli. Queste ultime al momento risultano ancora da definire, anche se pare probabile l'impegno contro almeno una delle rappresentative locali. Per l'alloggio il Pisa si rivolgerà come sempre all'Hotel Castel Lodron, a Lodrone e, salvo cambi di programma, come in passato la presentazione della squadra si terrà in piazza XVI Artiglieria a Darzo, un appuntamento che fungerà da anticipazione dell'evento ufficiale nello stadio Arena Garibaldi di Pisa.
Come accennato, non mancherà spazio per i cimeli. Se l'anno scorso i tifosi poterono ammirare la Mitropa Cup, detenuta 2 volte dal club pisano nel corso della sua storia, quest'anno ad essere esposta sarà la scarpa d'oro vinta nel 1982 dal giocatore olandese Wim Kieft e recentemente consegnato dal giocatore all’associazione Cento che custodisce i cimeli storici della squadra.
Come si legge nel comunicato che annuncia presenta l'accordo, il ritorno dell’Ac Pisa a Storo è conseguenza dei buoni rapporti instaurati tra la società calcistica e il Consorzio Turistico Valle del Chiese assieme a Comune di Storo, Bim del Chiese, Calcio Chiese, alle Pro Loco locali e a Trentino Marketing. Quello del Pisa è un ritorno gradito in Valle del Chiese, dove si spera che la storia si ripeta e la squadra porti con sé anche tanti tifosi e simpatizzanti, in modo da dare una scossa positiva alla stagione turistica, in procinto di entrare nel vivo anche da queste parti. (s.m.)