Fiavé 

Il gas sta per arrivare anche nella frazione di Favrio

Fiavé. Consiglio molto partecipato a Fiavé, naturalmente in videoconferenza data la persistenza dell’epidemia da Covid. Nonostante la distanza, i problemi sono stati sviscerati e discussi alla luce...



Fiavé. Consiglio molto partecipato a Fiavé, naturalmente in videoconferenza data la persistenza dell’epidemia da Covid. Nonostante la distanza, i problemi sono stati sviscerati e discussi alla luce del sole con la partecipazione paritaria sia della maggioranza che della minoranza.

In apertura di seduta la sindaca Nicoletta Aloisi porta a conoscenza dei lavori in corso sulla rete di distribuzione del gas naturale nel territorio comunale di Fiavé. «Sulla base degli incontri eseguiti con l’amministrazione comunale passata, l’agenzia provinciale per le risorse idriche ha predisposto un possibile schema, che noi abbiamo integrato con tratti di rete anche per diversi abitati che non erano stati indicati come Fontanel, Doss Torbiera, Rudel, Pineta, Ballino, Curé. Era rimasta in sospeso, seppur il Comune fosse stato sollecitato dalla Provincia, la situazione rete del gas di Favrio, in quanto non si riusciva a fornire alla provincia la concessione di pubblico servizio per la distribuzione e la fornitura di Gpl a Favrio».

Dopo un’attenta ricerca è stato possibile trovare il faldone Tosap contenente tra le altre autorizzazioni anche la concessione di pubblico servizio a ditta specializzata del servizio gas a Favrio, richiesta dalla Provincia per conoscere scadenza e caratteristiche tecniche, notizie fondamentali per la realizzazione completa del progetto di fattibilità su tutto il territorio, Favrio incluso. Il tema si presta a un discorso sull’archivio comunale, problema da risolvere quanto prima.

Il consiglio è quindi passato all’approvazione unanime del rendiconto 2019, dopo l’illustrazione del sindaco della parte straordinaria, evidenziando l’anomalia di dover approvare il conto consuntivo dell’esercizio precedente quasi a fine anno. Come capogruppo di maggioranza Gianna Diprè esprime voto favorevole: «Il nostro voto favorevole, espresso quasi a fine anno 2020, sul consuntivo 2019 è rivolto esclusivamente a colmare una carenza amministrativa, e non di certo ad avallare la gestione di tipo amministrativo politica posta in essere durante l’esercizio finanziario 2019».

Approvate con l’astensione della minoranza le variazioni al bilancio, tra cui 100.000 euro per la sostituzione di un tratto della rete idrica in via s.Zeno lato nord, ormai obsoleto e 40.000 euro per la sistemazione dell’impianto termo sanitario della palestra, compreso la sostituzione dei panelli solari, al fine di migliorare il servizio e ridurre gli sprechi.

Da ultimo la nomina della commissione consiliare permanente: per la maggioranza Francesca Zanoni e Gianna Diprè, per la minoranza Edy Caliari e Maria Pia Calza. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano