Festa dell’agricoltura a Lomaso 

Gara di sfalcio sui prati e palio dei 7 comuni

Lomaso. Parte alla grande la festa dell’Agricoltura di Lomaso, giunta alla sua 27ª edizione, con il concerto alla pieve lomasina del coro “Cima Tosa”. Per la giornata di oggi è previsto alle 10 il...



Lomaso. Parte alla grande la festa dell’Agricoltura di Lomaso, giunta alla sua 27ª edizione, con il concerto alla pieve lomasina del coro “Cima Tosa”. Per la giornata di oggi è previsto alle 10 il tradizionale convegno alla Copag sull’agricoltura odierna, con l’intervento del professor Annibale Salsa. Al pomeriggio alle 15,30 la gara di sfalcio sui prati della Piana lomasina, vero evento per la novità e il valore assegnato allo sfalcio dall’agricoltura tradizionale.

Domani la giornata clou, con il derby dell’Assunta, gara di qualificazione per il palio dei 7 comuni alle 15.30, quindi alle 17 a Vigo Lomaso il corteo del gruppo storico Antico Rango, quindi alle 19 la classica cara per il palio dei 7 comuni e alle 22.30 la premiazione. G.RI.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.