“Flavescenza dorata” e viti a rischio: parlano gli esperti
STORO. La “flavescenza dorata” rischia di mettere in difficoltà i vigneti e la produzione vinicola del fondovalle del Chiese. Se ne parlerà una prima volta domani giovedì 25 gennaio alle 18 ad Agri...
STORO. La “flavescenza dorata” rischia di mettere in difficoltà i vigneti e la produzione vinicola del fondovalle del Chiese. Se ne parlerà una prima volta domani giovedì 25 gennaio alle 18 ad Agri ’90 di Storo, con relatori in massima parte tecnici ed esperti della Cantina sociale di Toblino. «La flavescenza dorata - spiega Arturo Donati che della cooperativa Agri ’90 è il direttore - è una malattia estremamente pericolosa che ha effetti devastanti per i vigneti. Essa colpisce la vite ed è provocata da un fitoplasma, microrganismo simile a un batterio, che vive nei vasi floematici della pianta, oppure all'interno dell'insetto vettore, lo Scaphoideus titanus Bal». «A supportare l'iniziativa informativa - aggiunge presidente della Casa dei contadini di Storo Vigilio Giovanelli - una buona mano arriva dal Bim del Chiese, che ha inserito tale iniziativa nell'ambito del proprio Piano agricolo».
Sono circa una settantina coloro che in valle si occupano di vigneti e i vini. Si tratta di contadini e conferitori che hanno come loro punto d'incontro la stessa realtà cooperativa che ha sede nel palazzo vetrato di Cà Rossa. «Già qualche tempo fa qui ad Agri ’90, assieme ad esperti provinciali, avevamo promosso un primo approccio al quale seguirà quello di adesso e altri ancora, a Borgo Chiese e Pieve di Bono: le date di questi ultimi incontri verranno comunicati a breve», aggiunge il “patron” di farina e polenta i Storo. L'ente con sede in via Barattieri a Condino, comunque, sta confermano giorno dopo giorno la sua vicinanza alle varie problematiche in ambito agricolo ma non solo. Il suo presidente Severino Papaleoni in questa circostanza interverrà per illustrare di prima mano quanto è stato fatto e quant’altro ancora si potrà fare da parte dell'organismo sovracomunale da lui guidato. (a.p.)