Filippo Paoli comanderà la Polizia locale di Pinzolo 

Ieri la nomina da parte del sindaco Michele Cereghini, vice sarà Chiara Grazioli «Una scelta necessaria per riordinare il servizio ora strutturato come Corpo»


di Walter Facchinelli


PINZOLO. Con la nomina dal primo gennaio a comandante di Filippo Paoli e di Chiara Grazioli a vice comandante, il Corpo di Polizia Locale del Comune di Pinzolo ha una nuova organizzazione.

Il sindaco Michele Cereghini precisa «è stata una scelta dettata dalla necessità di riordinare il servizio che, strutturandosi come Corpo, esalta il proprio prestigio e può assumere maggior qualità nella sua organizzazione, senza alcun costo per il Comune». In verità non si tratta di una novità, col Comandante Loreto Leone Pinzolo fu uno dei primi Comuni in Trentino ad istituire il Corpo di Polizia Locale, che dalla fine degli anni ’70 arrivò al 2012. A Pinzolo si puntualizza «le competenze rimangono invariate ma, rispetto al servizio, il Corpo è dotato di maggiore autonomia organizzativa e amministrativa, potendosi riferire a un Comandante». A comandare il Corpo di Polizia locale di Pinzolo, il sindaco Cereghini ha chiamato Filippo Paoli, 33 anni di Tione laureato in scienze politiche, dipendente del Comune di Tione dal 2006, dove è stato vice comandante del Corpo di Polizia locale delle Giudicarie dal 2012 al dicembre scorso, quando è passato in comando a Pinzolo. Vice comandante è Chiara Grazioli, da 15 anni dipendente del Comune di Pinzolo, dal 2012 ha retto il Servizio di Polizia Locale come coordinatore degli agenti con il ruolo di Ispettore. «Due giovani, si afferma in Comune, che hanno alle spalle un’ottima preparazione e una lunga esperienza maturata nella realtà locale». Il sindaco Cereghini aggiunge «con l’avanzamento di carriera di Filippo Paoli e Chiara Grazioli, abbiamo voluto gratificare due professionalità che crediamo essere all’altezza di condurre il servizio con efficienza, saranno valorizzati tutti gli agenti in ruolo». Il Corpo di Pinzolo conta 7 agenti a tempo indeterminato, nella stagione invernale si avvale di 12 agenti a tempo determinato che si riducono a 6 in estate. Nelle mansioni del Corpo ci sono «funzioni di polizia giudiziaria e massima copertura del territorio».

Il Comandante Filippo Paoli sottolinea «il nodo fondamentale dell’alta Rendena è la viabilità nei periodi di massima affluenza turistica, quando gli operatori sono quotidianamente sulle strade. L’obiettivo che vorrei raggiungere è ritagliare del tempo per garantire più controlli straordinari sul territorio con pattuglie, anche notturne e nel fine settimana, per prevenire i furti in abitazione e reprimere ogni illecito, ovviamente in collaborazione coi Carabinieri». Oggi, il servizio di Polizia Locale di Pinzolo si allarga ai Comuni di Carisolo, Massimeno e Giustino, che con Pinzolo hanno la gestione associata dei servizi «entro l’estate si arriverà a una convenzione snella, moderna e operativa, per coprire agilmente tutto il territorio dell’alta Rendena».

Il servizio di Polizia locale è attivo dalle 7 alle 19 per tutto l’anno, in stagione si allunga fino alle 22 e tutta la notte in occasione di eventi particolari. La sede del Corpo è al terzo piano del Municipio e risponde al numero 0465.509135, oltre ai cellulari di servizio 335.7578628 per Pinzolo e 335.7578629 per Madonna di Campiglio. Walter Facchinelli















Scuola & Ricerca

In primo piano