Fabio Berasi resta alla presidenza della “Don Guetti”
Santa croce di bleggio. Unanimità nella conferma di Fabio Berasi alla presidenza della Fondazione don Lorenzo Guetti.L’unanimità è scaturita dall’assemblea dei soci fondatori, dei soci sostenitori e...
Santa croce di bleggio. Unanimità nella conferma di Fabio Berasi alla presidenza della Fondazione don Lorenzo Guetti.
L’unanimità è scaturita dall’assemblea dei soci fondatori, dei soci sostenitori e dei partecipanti di diritto alla Fondazione don Lorenzo Guetti della Quadra di Bleggio, presso il Centro Pastorale della parrocchia di Santa Croce.
L’appuntamento era importante perché l’assemblea doveva eleggere il presidente della Fondazione, in quanto il presidente uscente Fabio Berasi era in scadenza per compiuto mandato quinquennale.
L’assemblea dei soci sostenitori ha confermato Fabio Berasi e Daniela Cortella nel cda di Fondazione. L’assemblea dei Fondatori ha quindi rieletto Fabio Berasi a presidente della Fondazione.
La conferma è venuta come logica conseguenza di un percorso ricco di iniziative messe in cantiere in questo primo periodo di rodaggio della Fondazione don Lorenzo Guetti, sotto l’impulso del direttore Michele Dorigatti e l’assistenza di Armin Wiedenhofer.
La presenza all’assemblea della presidente della Federazione Cooperative Marina Mattarei, che si è complimentata con il presidente confermato assicurando pieno appoggio, è venuta a sottolineare l’importanza assegnata alla nomina nella Fondazione da parte dell’intero mondo cooperativo.
Fabio Berasi ha avuto una presenza di forte impegno per lo scorso triennio, presentando con Dorigatti le iniziative afferenti le sei finalità dello statuto: tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico rappresentato dallo stesso don Guetti, gestione del Centro Studi sulla cooperazione sito nelle Giudicarie Esteriori, coordinare il Tavolo intercooperativo, valorizzare l’ambiente e l’arte della valle, promuovere la solidarietà sociale, della cultura della pace tra i popoli.
Sei anche i campi d’azione della Fondazione, attività con le comunità, con i giovani, con le cooperative, con il mondo, la ricerca, le attività editoriali nella nuova collana “Rusticus”, il graphic novel di Gabriele Ba e Riccardo Paglierini e la riedizione della biografia “E per un uomo la terra” di Marcello Farina.
Il progetto principe del 2019-2020 riguarda il convento di Campo Lomaso, lasciato dall’ordine una ventina d’anni fa, su cui sono impegnati gli architetti Davide Fusari e Susanna Serafini per organizzare workshop e nuovo interessamento intorno all’antica costruzione, da un decennio caduta nell’oblio generale. In merito sono attese le possibilità di un riutilizzo culturale e scolastico dell’antico edificio, fondato dai francescani a Campo tra il 1649 e il 1661. G.RI.