Corso per conoscere la Cassa Rurale
Darzo. Il percorso di fusione fra le Casse Rurali Giudicarie Valsabbia Paganella e Adamello prosegue a pieno ritmo e i due istituti di credito lanciano insieme il corso formativo “Conosci la tua...
Darzo. Il percorso di fusione fra le Casse Rurali Giudicarie Valsabbia Paganella e Adamello prosegue a pieno ritmo e i due istituti di credito lanciano insieme il corso formativo “Conosci la tua Cassa Rurale”. In una nota congiunta le 2 casse rurali descrivono il percorso svolto fin qui: «Dopo la firma del protocollo di fusione e la conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 15 novembre le due Casse Giudicariesi hanno iniziato il percorso per la loro aggregazione che è prevista per il prossimo 1 luglio 2020, dopo il vaglio e la condivisione con i soci che saranno chiamati ad esprimersi nelle assemblee che si terranno la prossima primavera. Nei mesi di novembre e dicembre i due consigli sono stati molto impegnati per predisporre il progetto di fusione, che è stato deliberato lo scorso 11 dicembre ed inviato alla capogruppo Cassa Centrale Banca che a sua volta lo ha approvato nel proprio Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre per inviarlo poi direttamente alla Banca Centrale Europea. Sarà quest’ultima a doversi esprimere e ad autorizzare la fusione sulla base del progetto presentato che ha definito le linee di sviluppo per il triennio 2020-2022 della nuova Cassa che opererà nelle Comunità delle Giudicarie, della Paganella e della Vallesabbia».
Il timore di molti è che con la creazione di casse sempre più grandi lo spirito cooperativo finisca su per il camino. Un pericolo che la Cassa Adamello e Giudicarie Valsabbia Paganella sperano di scongiurare coordinando già per il 2020 le proprie attività mutualistiche a favore di soci, associazioni e imprese. Inoltre verrà proposto “Conosci la tua Cassa Rurale”, un corso aperto a soci e clienti, suddiviso in 5 incontri da 2 ore e mezza ciascuno che prenderà il via il 22 gennaio e descriverà cosa sia il mondo cooperativo, le iniziative a favore di soci e territorio ma anche l’organizzazione di questi istituti e i possibili futuri scenari economici. “Conosci la tua Cassa Rurale” si svolgerà in videoconferenza nelle sedi delle due Casse Rurali (Andalo, Tione, Pinzolo, Darzo, Vobarno) dalle ore 19.30 alle 22. Le iscrizioni resteranno invece aperte fino al 16 gennaio e saranno possibili tramite i moduli d’iscrizione on-line presenti sui siti delle 2 banche. S.M.