le verifiche

Controlli sugli alloggi turistici di Madonna di Campiglio: 4 su 10 non erano in regola

Non era stata esposta la targa con il codice Cipat. Attività dei carabinieri con informazioni tratte anche da siti web



MADONNA DI CAMPIGLIO. I carabinieri di Madonna di Campiglio, coordinati dal comando Compagnia di Riva del Garda, hanno avviato dei controlli diffusi per verificare il rispetto delle normative relative alla ricettività extralberghiera. I militari - informa l'arma - hanno effettuato diverse ispezioni nei condomini di Madonna di Campiglio (comuni di Pinzolo e Tre Ville), sulla base delle informazioni ricavate anche dagli annunci pubblicati sui siti web dedicati.

I principali portali on-line per la ricettività extralberghiera – affermano i carabinieri in una nota – sono spesso percepiti come zone franche, difficili da controllare, e in grado di favorire l’elusione delle disposizioni nazionali e provinciali.

Gli accertamenti hanno interessato dieci unità abitative, consentendo di appurare l'inosservanza dell'obbligo di esporre la targa riportante il codice Cipat – il codice identificativo turistico provinciale – da parte di quattro locatori, a cui è stata notificata una sanzione di mille euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza