L’appuntamento a Bolbeno 

“Ciaspolares” stasera alla Madonna del Lares

BOLBENO. A Bolbeno si saluta il nuovo anno con la tradizionale “Ciaspolares”, la ciaspolata alla Madonna del Lares giunta alla sesta edizione. L’appuntamento per grandi e piccini è oggi (3 gennaio),...


Walter Facchinelli


BOLBENO. A Bolbeno si saluta il nuovo anno con la tradizionale “Ciaspolares”, la ciaspolata alla Madonna del Lares giunta alla sesta edizione. L’appuntamento per grandi e piccini è oggi (3 gennaio), alle 18.45 alla pista Coste di Bolbeno.

«Ciaspolares - afferma Redi Pollini direttore Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali -, ha dimostrato di essere un incontro molto apprezzato e partecipato sia dai residenti che dai turisti, soprattutto dalle famiglie perché ha un approccio “slow”, quindi lento, dedicato a chi è capace di assaporare ed apprezzare il bosco e la natura». A dare alla serata un tocco particolare e “slow” è la piccola sosta lungo il tragitto dove è predisposto un falò ardente attorno al quale si potranno scambiare quattro chiacchere e ristorarsi con una bevanda calda. Al rientro infine spazio ad una spaghettata per tutti. La manifestazione è promossa del Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali in collaborazione con la Pro Loco Bolbeno, l’amministrazione comunale di Borgo Lares e lo Sci Club di Bolbeno.

Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0465 323090 entro le ore 12 di oggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.