Bleggio, tesi premiata su Daniele Speranza
MASO LIMARÒ. Termina positivamente l’anno 2018, con l’abbraccio del mondo cooperativistico giovanile, la Fondazione Don Lorenzo Guetti. Termina con una citazione di merito relativa allo studio del...
MASO LIMARÒ. Termina positivamente l’anno 2018, con l’abbraccio del mondo cooperativistico giovanile, la Fondazione Don Lorenzo Guetti. Termina con una citazione di merito relativa allo studio del mondo cooperativistico delle origini, legate al gruppo dei fondatori della cooperazione, tra cui il maestro Daniele Speranza. Appunto al maestro Speranza è legata la tesi di laurea conseguita lo scorso autunno da Daniel Caliari.
Nell’ambito dell’incontro di fine anno della Fondazione per il bilancio consuntivo svoltosi a Maso Limarò, ospite della giovane cooperativa “Fuoco” che gestisce il Maso, il presidente della Fondazione Fabio Berasi ha premiato la tesi di laurea conseguita all’Università di Trento da Daniel Caliari, su “Storia sociale delle Giudicarie Esteriori durante la Grande guerra. Le memorie di Daniele Speranza.”
Presente per l’occasione il consigliere provinciale e attuale vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, che si è complimentato per lo studio puntuale e approfondito su uno dei padri della cooperazione delle origini, il maestro Speranza da Duvredo, per certi aspetti il braccio destro dello stesso don Lorenzo Guetti.
Daniel Caliari insieme con Caterina Zanin ha a sua volta presentato i risultati della ricerca pluriennale condotta per la Fondazione Don Guetti sul ruolo femminile nella prima cooperazione giudicariese: un ruolo affermatosi con le iniziali e prevedibili difficoltà, ma poi sempre più marcato e importante nella cooperazione trentina. «Un ruolo affermatosi pur tra le difficoltà sociali e i pregiudizi della mentalità tradizionale, fino al vertice dei nostri giorni, addirittura la presidente della Federazione trentina, Marina Mattarei...»