Al PalaDolomiti la storia di Jack
Comano. Tentativo di battere il primato della “strega più grande del mondo”, e tributo alla tradizione popolare che vuole questa parte della valle di Comano anticamente caratterizzata dalla presenza...
Comano. Tentativo di battere il primato della “strega più grande del mondo”, e tributo alla tradizione popolare che vuole questa parte della valle di Comano anticamente caratterizzata dalla presenza di streghe dispettose con i contadini della Val Marcia.
A cura del Gruppo Giovanile di Balbido guidato dall’ideatore Liberio Furlini, con il coinvolgimento di decine di persone che si alternano da due mesi nella sua costruzione, sarà inaugurata oggi, alle 15, nel parco giochi di Balbido, paese dipinto, con rievocazione in costume con il Gruppo Antico Rango e, soprattutto, la misurazione ufficiale per la verifica del raggiungimento del guinness. Del resto Balbido era già assunto alle cronache dei record con il Cesto di Vimini più grande del mondo, entrato nel libro dei Guinness nel 1990 per le sue straordinarie dimensioni: lunghezza alla base di 9,50 metri e larghezza di 4,50 metri, con 600 giri di vivimi di nocciolo, per un totale di 21 chilometri.
E protagonista sarà anche il Pan Dolz della Stria, il pane della strega, realizzato nel forno a legna del fornaio del paese secondo la ricetta tramandata oralmente.