Al Comune di Pinzolo serve subito più personale 

Delibera di giunta: tra 2015 e 2020 in pensione 26 sui 97 della pianta organica Ora 51 in servizio. «Non garantiamo prestazioni, 10 unità nei prossimi 3 anni»


di Elena Baiguera Beltrami


PINZOLO. Il Comune di Pinzolo segnala alla Provincia che tra il 2015 ed in 2020 sono andati ed in parte andranno in pensione 26 persone che componevano i 97 elementi in forze alla pianta organica comunale. La segnalazione avviene attraverso una delibera adottata dalla giunta comunale il 7 febbraio scorso, contestualmente inviata agli uffici provinciali, e che verrà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale. La delibera riporta una ricognizione complessiva degli organici, suddivisi per ruoli e mansioni e contestualmente il fabbisogno di personale che in questi anni sta assumendo connotazioni importanti, non più in grado di garantire ai residenti servizi e prestazioni adeguate, alla municipalità di Pinzolo e alle frazioni Campiglio e Sant’Antonio di Mavignola, ma anche in considerazione del fatto che trattasi di località ad esclusiva vocazione turistica, le quali hanno necessità di mantenere livelli di servizi adeguati alla ospitalità che forniscono.

Presso il Comune di Pinzolo sono in servizio 51 persone delle 97 in pianta organica, un numero che l’amministrazione comunale del centro municipale principale dell’alta Rendena non ritiene sufficiente al fabbisogno di servizi del territorio. Il Comune di Pinzolo peraltro ha comunicato alla Provincia che ha diligentemente ottemperato al Piano di miglioramento finalizzato alla riduzione della spesa corrente sancito dalla legge provinciale del 2010. Infatti il Comune evidenzia come la spesa 2012 per il personale corrispondente a 3.987.456 mila euro abbia subito notevoli miglioramenti in termini di risparmio rispetto alla spesa obiettivo 2017 che si è assestata su 3.558.817 mila euro, con una contrazione di 428.589 mila euro e quindi con un raggiungimento del risultato considerevole in termini di risparmio risorse pubbliche. Ora però le carenze in pianta organica, iniziano a farsi sentire, anche se tra il 2017 e il 2018 si è cercato di far fronte con 10 assunzioni (pur nei limiti della legge sul blocco del turnover) a tempo determinato, ma si tratta di soluzioni tampone.

Il fabbisogno dunque, indicato al punto 1 della delibera, è di almeno 10 unità per il triennio che va dal 2019 al 2021, anche tenendo conto del fatto che con le gestioni associate, diversi addetti in comando nel Comune di Pinzolo hanno il contratto in scadenza. Sempre negli anni 2019- 2020, anche a seguito degli avvicendamenti per cessazione e per pensionamento del Responsabile dell’Area Tecnica e del Responsabile dell’Area Finanziaria, sarà necessario definire l’organizzazione di queste due importanti aree secondo una strutturazione che dovrà essere declinata diversamente, ossia nell’area di direzione tecnico-amministrativa e nell’area di direzione economico-finanziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano