È nata la prima giunta Antolini 

La novità a Tione. Domani il nuovo sindaco ufficializzerà la sua squadra nell’aula del consiglio. Roberto Zamboni, mister preferenze, scelto come vicesindaco. Gli assessori: Mario Failoni al bilancio. Daniele Bertaso all’urbanistica, Maria Rita Alterio alla cultura. Girardini presidente


Stefano Marini


Tione. In attesa della prima seduta del consiglio comunale della nuova consiliatura, prevista per le 20.30 di domani, che ne sancirà ufficialmente la sua nomina a sindaco di Tione, Eugenio Antolini scioglie la riserva e ufficializza la i nomi che comporranno la sua giunta, composta, oltre a lui, dal vicesindaco e da 3 assessori, nessuno dei quali esterno al Consiglio comunale.

Il ruolo di vicesindaco va a Roberto Zamboni, coordinatore del gruppo “Punto su Tione” e campione di preferenze, avendo raccolta la bellezza di 327 voti a proprio favore. A Zamboni, già assessore nella scorsa giunta Gottardi, oltre al ruolo di vice di Antolini vanno le competenze in merito a foreste, sport e turismo.

Resta ancora assessore Mario Failoni, l’organizzatore della lista “Insieme per Tione” (la stessa d’appartenenza del sindacc Antolini). Failoni, premiato dagli elettori con 167 schede recanti il suo nominativo, vigilerà su bilancio, patrimonio e manutenzione degli immobili pubblici.

Assessorato di peso per Daniele Bertaso di “Punto su Tione” che alle elezioni aveva raccolto 174 voti. A lui Antolini assegna lavori pubblici, urbanistica, ambiente, energie alternative e gestione “Ecofiera”.

Chiudere il quadro della giunta tocca ad una donna, Maria Rita Alterio, eletta con 130 preferenze all’interno della lista “Insieme per Tione”. Per lei Antolini ha scelto le competenze in materia di cultura, sociale e politiche famigliari.

Al femminile anche la presidenza del Consiglio Comunale, che è stata affidata a Mirella Girardini, eletta con 155 voti nelle fila di “Punto su Tione”.

Una giunta bilanciata dunque. Se da un lato era prevedibile che dopo l’enorme successo personale Zamboni ricevesse l’incarico di vicesindaco, lo era forse meno che “Punto su Tione” ricevesse anche competenze come lavori pubblici, sport e turismo, oltre alla presidenza dell’aula.

Sia come sia, si registra una sostanziale parità numerica fra i 2 gruppi che hanno sostenuto la candidatura di Antolini, il quale ha tenuto per sé solo incarichi legati all’attività municipale, cioè personale, polizia locale, protezione civile e cantiere comunale.

Asciutto il commento del sindaco Antolini in merito alle nomine della sua nuova giunta: «Siamo partiti bene – commenta – adesso speriamo di poter proseguire sotto i migliori auspici. Oltre alla giunta, nei prossimi consigli comunali provvederemo a definire gli incarichi per 4 consiglieri su tematiche specifiche».

Il nuovo Consiglio Comunale di Tione inizierà ufficialmente la propria avventura domani. Nel corso della seduta verranno esaminate le condizioni di eleggibilità e incompatibilità per Antolini, che di seguito verrà convalidato come sindaco e quindi presterà giuramento. Stessa procedura verrà poi eseguita anche per i consiglieri comunali, quindi il sindaco renderà ufficiale la nuova giunta.













Scuola & Ricerca

In primo piano