l’assemblea

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, le redini a Elisa Marafon

La neopresidente: «Portare alle istituzioni la voce delle famiglie rispetto ai temi caldi e mantenere l'attenzione sulla quotidianità». Il consigliere Paolo Holneider nominato nella commissione per la classificazione della opere cinematografiche del Ministero della Cultura in rappresentanza dell’associazionismo familiare



TRENTO. Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea dei soci del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, una realtà di secondo livello che rappresenta gran parte dell’associazionismo familiare del Trentino.

Dopo due mandati e sei anni di volontariato spesi con entusiasmo e spirito di servizio, Paola Pisoni ha passato il testimone della presidenza ad Elisa Marafon, educatrice presso ANFFAS, già volontaria e membro della commissione disabilità del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari oltre che impegnata per molti anni nel movimento Scout dell’AGESCI.

 

Il nuovo consiglio direttivo eletto dall’assemblea dei soci risulta così composto:

ELISA MARAFON presidente in rappresentanza di ANFFAS onlus

VALENTINA MERLINI A.C.L.I. del Trentino

ANGELA COLOMBETTI Associazione Nazionale Famiglie Numerose

EMANUELA COVI Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari

LEONARDO SPECCHER Famiglie per l’Accoglienza

FABRIZIO MOLTRER Consultorio Familiare UCIPEM

PAOLO HOLNEIDER Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche

 

Appena eletta la neo presidente Marafon ha voluto subito tracciare un programma di lavoro e le priorità che il Forum dovrà affrontare nel prossimo triennio: “Per questo triennio mi piacerebbe dare senso e valore alla parola rete tra le associate, non solo nei momenti formali ma dando al Forum il ruolo di mediatore e nodo di collegamento. Per avere una visione meno settoriale ma più a tutto tondo rispetto all'associazionismo familiare in Trentino, sostenere e promuovere le loro iniziative.

Dobbiamo confrontarci con la nuova Giunta provinciale, con l’Assessora alle Politiche per la Famiglia e con la nuova dirigente che guida l'Agenzia per la Coesione Sociale, sarebbe bello poter progettare insieme e essere interlocutori attivi, portare la voce delle famiglie rispetto ai temi caldi (scuola, fiscalità, madri lavoratrici, nuove idee di conciliazione lavoro/famiglia, ecc.) e mantenere l'attenzione sulla "quotidianità" delle famiglie.

Sono convinta poi che sia importante incrementare il numero delle associate appartenenti al Forum perché siano rappresentante più realtà. Infine vorrei che il Forum fosse una realtà più conosciuta, che si sapesse di più rispetto al grande lavoro che mette in campo con la propria presenza a tavoli e commissioni su molti temi. Ma anche che sia un Forum che si interfaccia direttamente con le famiglie, promuovendo eventi di formazione e incontro, questo non è facile e non deve andare a "coprire" quello che le nostre associate già fanno ma anzi, supportarlo e rinforzarlo. Su tutto questo ci confronteremo nel direttivo perché queste sono le mie idee ma desidero che siano condivise e ci sia una coralità nel programma”.

 

Comincia dunque un nuovo ed importante triennio di lavoro per il nuovo direttivo che nella prima riunione ha confermato la dott.ssa Anna Vegliach nel ruolo di coordinatrice delle attività.

Come già detto è fondamentale la presenza di volontari del Forum nei numerosi tavoli e commissioni che lavorano su temi inerenti la famiglia, cosa che avviene anche a livello nazionale e proprio in questi giorni è arrivata con soddisfazione la nomina da parte del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano di Paolo Holneider, neo consigliere del Forum del Trentino, quale membro, della Commissione ministeriale per la classificazione delle Opere Cinematografiche alla quale fanno parte anche rappresentanti dell’associazionismo familiare. I molti anni di servizio nel volontariato legato al mondo della famiglia e l’impegno professionale come maestro artigiano videoperatore, giornalista pubblicista e docente nella formazione professionale hanno dato valore e concretezza alla nomina di Holneider alla quale la presidente e tutto il direttivo hanno augurato buon lavoro.

 













Scuola & Ricerca

Scuola

Liceo del Made in Italy, la via trentina: tutto quello che c’è da sapere

Il Liceo Made in Italy trentino verrà presentato in modo organico e completo all’edizione 2024 della fiera TrentinOrienta e sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2025-2026 nelle classi prime di cinque istituti: Istituto di Istruzione “M. Curie” di Pergine Valsugana; Liceo “B. Russell” di Cles; Liceo “F. Filzi” di Rovereto; Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo; Liceo “A. Rosmini” di Trento

In primo piano