Veladiano e Camanni parlano delle loro “fatiche” letterarie
FIEMME . Due importanti appuntamenti con l’autore sono in programma domani in Fiemme. A Predazzo alle ore 17.30 nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’autore”, Maria Pia Veladiano presenterà il...
FIEMME . Due importanti appuntamenti con l’autore sono in programma domani in Fiemme.
A Predazzo alle ore 17.30 nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’autore”, Maria Pia Veladiano presenterà il suo ultimo romanzo, “Lei”, edito da Guanda, la storia umanissima di ogni madre ed è la storia di Maria madre di Dio bambino, la stessa di ogni madre per cui il proprio bambino è Dio, raccontata in poesia, in pittura, in musica, nel vetro, nel ghiaccio immacolato, a punto croce, sulle volte delle cattedrali e sui selciati delle piazze, a chiacchierino e col tombolo. Maria Pia Veladiano ha vinto il premio Calvino nel 2011 con “La vita accanto” ed è arrivata seconda allo Strega. Ha scritto romanzi, riflessioni sui sentimenti e pensieri sulla scuola di cui è dirigente. Seguirà come sempre l’aperitivo con i prodotti di Mandacarù.
A Cavalese, invece, alle 21 per “i giovedì del grande alpinismo” sarà presente al Palafiemme lo scrittore alpinista Enrico Camanni. Nato a Torino nel 1957, Camanni ha scalato molto su tutte le Alpi aprendo una decina di vie nuove e ripetendo circa ottocento itinerari di roccia e ghiacci; ha insegnato alla scuola nazionale di alpinismo “Giusto Gervasutti” di cui è stato anche direttore. Attraverso la passione per l'alpinismo è approdato alla letteratura in generale e al giornalismo di montagna in particolare. E' stato redattore capo della Rivista della Montagna dal 1977 al 1984. Nel 1985 ha fondato la rivista Alp che ha diretto per tredici anni. Dal 1999 collabora con il quotidiano La Stampa. (f.m.)