Turista super - informato con una app tutta fassana 

L’idea e il progetto di Cristiano Bacchini, originario di Rimini, residente a Canazei In due anni già 15 mila download: «La parte più visitata è quella degli eventi»


di Valentina Redolfi


CANAZEI. Da due anni in Val di Fassa è attiva “infovaldifassa”, applicazione per smartphone e tablet abbinata al portale web “infovaldifassa.com”. L’idea e il progetto sono di Cristiano Bacchini di Rimini e residente a Canazei, proprietario della BC Web Solution e di Andrea Monaco ora a Londra impiegato nel settore tecnologico-informatico. «L’obiettivo della nostra app - dice Bacchini - è rendere più veloce e immediata l’informazione al turista o all’abitante della valle. Ormai tutta la tecnologia sta andando sulle applicazioni e così abbiamo pensato di farne una che raggruppi il maggior numero di informazioni utili sulla valle».

“Infovaldifassa” è nata nel 2015, è stata pubblicata sui due store principali Google Play e Apple Store, si può scaricare gratuitamente e in due anni ha avuto più di 15 mila download. «La parte più visitata – spiega Bacchini - è quella degli eventi e le manifestazioni: l’utente che scarica l’applicazione può anche venire aggiornato e avvisato dell’evento tramite messaggistica istantanea. Poi ci sono le informazioni utili (medici di guardia, numeri soccorso) e le principali attività commerciali in valle: negozi, alberghi e tutte le strutture presenti. Chiediamo una quota ad ogni partner che in cambio diamo accesso riservato all’applicazione e un’interazione con l’utente che ha l’app installata. Tramite una messaggistica push i partner possono inviare notifiche con promozioni e novità. Possono decidere se inviare il loro messaggio agli utenti in valle o a tutti quelli che hanno la app installata. Affinché i contenuti inviati siano idonei, tutti i messaggi prima dell’invio pubblico vengono controllati da un nostro collaboratore. L’app contiene anche una mappa interattiva della ciclabile Canazei-Molina con tutti i servizi e le informazioni presenti sul percorso: noleggi, bar, pullman».

L’applicazione di Bacchini non effettua le prenotazioni, ma dalla app si può accedere direttamente al sito web delle strutture interessate. «Non abbiamo attivato la richiesta di prenotazione anche se è predisposta nella App in quanto ci sono già altri sistemi e portali che offrono questo. Non vogliamo sostituirci a aziende e prodotti esistenti come può essere il servizio offerto dalla Apt Val di Fassa di cui anche noi siamo soci, – spiega Bacchini – riceviamo però molte email o messaggi per consigli sugli eventi: Sellaronda Bike Day, maestri di sci, hotel o ristoranti o rifugi. Noi riceviamo la richiesta e la indirizziamo a chi è più vicino. Privilegiamo i partner associati, ma altrimenti indirizziamo la richiesta ad altre attività in valle o all’ufficio turistico. Siamo partiti senza chiedere niente a nessuno, siamo degli sviluppatori web e questo è il nostro lavoro. Abbiamo provato a sviluppare questa app per vedere dove ci avrebbe portati e che riscontro avrebbe avuto nel tempo».













Scuola & Ricerca

In primo piano