Sèn Jan, lezione sui pericoli della montagna
S.Giovanni di Fassa/Sèn Jan. La settimana scorsa nella zona Fraine a Pera di Fassa i giovani dello Ski Team Fassa hanno assistito ad una lezione speciale, una lezione di prevenzione e di cultura del...
S.Giovanni di Fassa/Sèn Jan. La settimana scorsa nella zona Fraine a Pera di Fassa i giovani dello Ski Team Fassa hanno assistito ad una lezione speciale, una lezione di prevenzione e di cultura del territorio con il Soccorso Alpino Centro Fassa e l’unità cinofila della Polizia di Moena.
Lo Ski Team Fassa fra i suoi obiettivi ha non solo l’insegnamento dello sci e la collaborazione per l’organizzazione degli eventi sul territorio, ma anche il dovere e l’onore di trasmettere alle nuove generazione il rispetto per l’ambiente e il territorio, di conseguenza anche la conoscenza e la sicurezza in questo settore. Per tali ragioni l’associazione sportiva del presidente Leonardo Bernard, in collaborazione con la società impiantistica Buffaure che ha preparato la neve, hanno organizzato la lezione con il Soccorso Alpino e l’unità cinofila della Polizia.
La partecipazione è stata positiva, c’erano più di cinquanta bambini e ragazzi di elementari e medie. Hanno potuto conoscere, in particolare attraverso le spiegazioni dell’istruttore del Soccorso Robert Cecco, come vengono utilizzati pala, sonda, Arva e zaini air-bag. È stata simulata, in maniera più possibile reale, la ricerca di una persona con il cane. Con parole semplice è stato insegnato ai bambini e ai ragazzi a rispettare la natura e a non mettersi pericolo da soli non tenendo conto dei pericoli segnalati. La frase conclusiva è stata: “La montagna è sempre lì, magari domani è ancora più bella”.
«I ragazzi si sono dimostrati interessati e curiosi – ha spiegato Leonardo Bernard. Il nostro compito, aldilà della preparazione atletica e l’agonismo, è di educare i bambini alla nostra realtà, al nostro vivere la montagna. A nome dello Ski Team Fassa ringrazio tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo per noi. Un piccolo passo per iniziare a spiegare ai ragazzi che andando a sciare potrebbero anche esserci pericoli legati alla montagna. Se c’è il rispetto per essa, però, non dovrebbero esserci problemi».