Riflettere sul mondo digitale
Predazzo. Mercoledì mattina, gli oltre 150 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Predazzo hanno assistito allo spettacolo teatrale “Nessuno mi ama off-line”, di e con Klaus Saccardo, con...
Predazzo. Mercoledì mattina, gli oltre 150 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Predazzo hanno assistito allo spettacolo teatrale “Nessuno mi ama off-line”, di e con Klaus Saccardo, con musica di Candirù e illustrazioni dal vivo di Giorgia Pallaoro, una produzione di AriaTeatro, Compagnia dei Somari e Teatro delle Garberie.
L’amministrazione di Predazzo ha messo a disposizione gratuitamente il cinema teatro comunale, condividendo appieno le finalità del monologo, proposto agli alunni nell’ambito del Progetto Legalità dell’istituto: «Tratta un tema di stretta attualità, che riguarda l’approccio delle nuove generazioni a Internet e ai social, ma che chiama in causa anche noi adulti, che abbiamo il compito di essere d’esempio e da guida per i più giovani. Noi per primi, però, non sempre siamo capaci di disconnetterci, perdendo a volte di vista i momenti importanti della vita reale», commenta l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Giovanni Aderenti.
Lo spettacolo - basato su esperienze, testimonianze e studi scientifici - ha condotto gli oltre 150 studenti di Predazzo alla scoperta dei meccanismi che determinano l’esperienza digitale. Una profonda riflessione, accompagnata da musica e immagini, sugli aspetti più oscuri delle nuove tecnologie, sui rischi e sulle potenzialità degli strumenti che in modo sempre più pervasivo determinano e modificano il nostro comportamento, nella vita on-line come in quella reale.