Per la Comunità di valle un avanzo di 3 milioni di euro
Il consiglio. Nell’ultima seduta è andato in votazione il bilancio 2018. Ma quattro consiglieri dell’opposizione (Bosin, Vanzetta, Pedot e Giacomelli) si sono astenuti per l’utilizzo dell’avanzo
Cavalese. Il consiglio della Comunità di valle nel corso dell’ultima seduta ha provveduto ad approvare il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2018 che ha dato le seguenti risultanze finali: fondo cassa al 1° gennaio 581 mila 384 euro, riscossioni per 10 milioni 465 mila 306 euro, pagamenti per 10 milioni 36 mila 719 euro, saldo di cassa al 31 dicembre 1 milione 9 mila 972 euro. Inoltre vanno aggiunti anche i residui attivi per 6 milioni 469 mila 474 euro, residui passivi per 1 milione 630 mila 806 euro. Le spese correnti ammontano a 765 mila 446 euro, mentre le spese in conto capitale assommano a 1 milione 889 mila 956 euro. L’avanzo di amministrazione complessivo ammonta invece a 3 milioni 193 mila 237. Ma il conto consuntivo non ha raccolto il voto unanime dell’assemblea.
La contrarietà
I quattro consiglieri dell’opposizione, la sindaca di Predazzo Maria Bosin, il sindaco di Ziano Fabio Vanzetta, il sindaco di Capriana Sandro Pedot e il consigliere Andrea Giacomelli si sono astenuti. Il più critico è stato il sindaco di Ziano Fabio Vanzetta che ha lamentato che purtroppo la Comunità di valle non ha mai voluto utilizzare l’avanzo di amministrazione per opere sovracomunali. Il presidente Giovanni Zanon, documenti alla mano, ha fatto sapere che tale scelta non dipendeva dall’esecutivo dell’Ente locale, ma da precise disposizioni emanate dalla Provincia.
L’assemblea ha poi approvato all’unanimità i progetti di sviluppo (2° classe di azioni) con l’assegnazione della quota integrativa del fondo strategico territoriale. La quota integrativa assegnata dalla Provincia, che faceva parte dell’accordo di programma, ammonta a 1 milione e 30 mila euro. Come ha spiegato il presidente Zanon al comune di Ziano per la realizzazione della pista ciclabile tra Ziano e Predazzo sarà assegnato un ulteriore finanziamento di 250 mila euro. Mentre ai comuni di Cavalese e Tesero sarà assegnata un’ulteriore quota di 780 mila euro per la pista ciclabile tra Cavalese – Piera di Tesero e da Tesero a Ziano. È stata approvata in fine all’unanimità anche la modifica dell’utilizzo dei fondi assegnati dal fondo strategico per il comune di Tesero. La somma di 1 milione 900 mila euro prima destinata per altri interventi ora sarà utilizzata per il piano dei parcheggi a Sottopedonda e per la riqualificazione di piazza Cesare Battisti. L.CH.