Passo Sella limitato: 345 mila euro per le infrastrutture
CANAZEI. Dal 23 luglio al 31 agosto sulla statale 242 della val Gardena che porta al Passo Sella sarà vietato il transito a tutti i veicoli a motore, dalle 9 alle 16, dal chilometro 30 + 900 di Passo...
CANAZEI. Dal 23 luglio al 31 agosto sulla statale 242 della val Gardena che porta al Passo Sella sarà vietato il transito a tutti i veicoli a motore, dalle 9 alle 16, dal chilometro 30 + 900 di Passo Sella al chilometro 35 + 880 in località Pian Schiaveneis, nel comune di Canazei. Chi vorrà salire sul passo Sella troverà un posto di controllo e potrà salire (gratuitamente) solo con un “pass” che potrà essere chiesto (e ottenuto) attraverso un’app del telefonino oppure direttamente dagli operatori presenti sul posto. Ma attenzione: nelle giornate più affollate il “pass” potrà consentire un accesso ritardato al passo, in modo da contenere il traffico veicolare nelle ore (e nelle giornate) di maggiore afflusso.
L’obiettivo del progetto è quello di ridurre i picchi di flusso di mezzi a motore, almeno del 20%, evitando congestioni e inquinamento atmosferico. Garantendo al contempo il passaggio ai servizi pubblici, ai veicoli agricoli, alle biciclette e naturalmente ai pedoni. Lo chiamano “contingentamento” degli accessi.
Per dare vita al progetto, caldeggiato dalle Province di Bolzano e di Trento, la giunta Rossi ha deliberato di destinare 345 mila euro per realizzare entro il 23 luglio le infrastrutture stradali necessarie per l’organizzazione delle aree limitrofe al tratto di strada chiusa. In pratica si tratta di sistemazione del fondo stradale, realizzazione aree di sosta, esecuzione di rettifiche, tagli arbusti, realizzazione aree dedicate, rifacimento di segnaletica, allestimento di postazioni per gli utenti, sistemazione aree da adibire a parcheggio dei mezzi, infrastrutturazioni tecnologiche per monitoraggi e trasmissione dati.