Mobilità, nuove tecnologie ecco i vantaggi e i benefici 

Serie di incontri in val di Fiemme per informare e sensibilizzare i cittadini Stasera, a Valfloriana, dibattito a Casatta con l’assessore Gilmozzi e i tecnici



VALFLORIANA. Continua l’impegno delle amministrazione di Castello-Molina di Fiemme, Capriana e Valfloriana, nell’informare e sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico e all’assunzione di uno stile di vita consapevole e attento. E’ iniziata tempo fa la collaborazione fra i tre comuni della Val di Fiemme, sulla strada della lotta al cambiamento climatico. Fin dal 2012 infatti le amministrazioni, come chiarisce il sindaco di Valfloriana Michele Tonini, hanno aderito, in forma congiunta, al Patto dei Sindaci, iniziativa europea che punta a stimolare l’impegno delle amministrazioni locali e della cittadinanza per raggiungere gli obiettivi di diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Il tutto seguendo gli obiettivi del cosiddetto pacchetto “Europa2020”, oggi rinnovato al 2030. L’impegno delle amministrazioni, portato avanti e costantemente rinnovato, si rivolge ora ai cittadini, veri protagonisti della sfida intrapresa.

Dopo una serie di comunicazioni e articoli veicolati tramite i giornalini comunali, vengono ora organizzate delle serate tematiche di informazione al tema. Primo appuntamento ieri sera al teatro parrocchiale, in via Miravalli a Capriana, “Casa dolce casa. Efficientamento e risparmio energetico nel settore residenziale: nuove opportunità e sistemi”, dove è stato affrontato il tema del risparmio e efficientamento energetico nelle abitazioni, residenze e condomini, con uno sguardo a possibilità di incentivazione e finanziamento, locale e nazionale, dell’attività privata.

Ma gli incontri proseguiranno oggi, sempre alle 20.30, ma questa volta alla “Casa delle Associazioni”, frazione di Casatta, Valfloriana, si parlerà di mobilità sostenibile nella serata dal titolo “Un movimento nuovo, nuove tecnologie in tema di mobilità: vantaggi e benefici”. In questo secondo incontro interverranno Mauro Gilmozzi, assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente “Una nuova strategia per la mobilità provinciale” Alberto Bonomi, Umse coordinamento per il settore energia della Provincia “Il Piano Provinciale per la Mobilità Elettrica. Un’opportunità concreta per i cittadini”; Roberto Andreatta, dirigente del Servizio Trasporti Pubblici della Provincia: “Il trasporto pubblico: nuove esperienze di accessibilità nelle aree deboli”.

A partire dal 4 giugno, verranno coinvolti invece gli attori del settore turistico-alberghiero, per parlare di turismo green e nuove strategie di marketing. Le amministrazioni, sperano in una grande partecipazione. Sia alle serate in oggetto che all’impegno verso la protezione del nostro ambiente, del nostro territorio. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano