tesero  

«Minoranza molto spesso assente» 

La sindaca Ceschini replica: in due anni e mezzo mai una proposta 



TESERO. Alla giunta comunale e alla sindaca di Tesero Elena Ceschini non sono piaciute le dichiarazioni del consigliere Enrico Volcan, e meno che meno il comportamento della minoranza che pur di non confrontarsi ha disertato la l’ultima seduta. E così la sindaca Ceschini a nome dell’intera giunta ribatte stizzita. «Rimandiamo ai mittenti - scrive in una nota - le continue accuse di poco rispetto e correttezza continuamente citate e ripetute dalla nostra minoranza che in questi due anni e mezzo si è fatta notare molto spesso per la sua assenza e i consueti ritardi nei consigli comunali piuttosto che per la sua presenza». La sindaca definisce “improvvisazione e pochezza di contenuti imbarazzante” il documento letto dal cellulare da parte del consigliere Volcan .

«Ricordiamo - aggiunge - che a fronte di 17 consigli comunali effettuati i consiglieri comunali di minoranza sono mancati molte volte alle sedute: Alan Barbolini 5 assenze, Donato Vinante 7 assenze, Danilo Vinante 4 assenze, Enrico Volcan 2 assenze, Michele Zanon 6 assenze, Innocenza Zanon 9 assenze. Oltre a questo- prosegue la sindaca - più volte sono stati invitati a incontri informali su svariati temi. E anche in questi casi si sono sempre distinti per la loro assenza. La vera mancanza di rispetto verso l'istituzione e soprattutto alla cittadinanza di Tesero la giriamo noi come gruppo di maggioranza a chi quasi sempre parla o interviene a vanvera senza aver minimamente letto i vari atti del consiglio. Riteniamo banale e superfluo perdere ulteriore tempo con chi a parole, e solo a parole afferma di volere il bene del paese, ma in realtà mai ha portato in questi due anni una proposta in discussione per cercare una condivisione. Voglio ricordare alla minoranza (che fino a qualche anno fa era invece la maggioranza) che per quanto riguarda il personale degli uffici di questo Comune, a inizio mandato questa Giunta comunale ha trovato una situazione a dir poco disastrosa. Questa amministrazione si è impegnata e lo sta facendo tutt’ora per cercare di ricostruire un’intera struttura comunale, confermando persone valide e capaci, dunque mi rivolgo alla minoranza dicendo che non si permetta di insultare e offendere l’operato di questi lavoratori ed invece sia capace di riconoscere gli sforzi che questa Amministrazione sta facendo per ottenere dei risultati!» La sindaca Ceschini ha colto l’occasione per ringraziare il corpo dei vigili del fuoco e i volontari della Croce Bianca e del Soccorso alpino, organismi ai quali l’amministrazione comunale sta cercando di dare risposte con nuove strutture sicure e più efficienti. «Un argomento che stava particolarmente a cuore a questa Amministrazione – ha concluso - ma che evidentemente alla minoranza non interessava». (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza