Meno libri e più persone la biblioteca cambia veste 

Il bilancio. Anche a Cavalese, come nel resto del Trentino, si conferma la tendenza del calo di prestiti di volumi e l’aumento esponenziale di attività culturali. Ottima collaborazione con Eda


Francesco Morandini


Cavalese. Anche la biblioteca comunale di Cavalese conferma la tendenza in atto nelle biblioteche trentine. A fronte della riduzione dei prestiti cartacei aumentano quelli digitali e si impongono le attività culturali. Più persone e meno libri, si potrebbe sintetizzare così questo cambio di modello. Tant’è che anche nel 2018 la biblioteca comunale di Cavalese è stata molto attiva con numerose iniziative rivolte ad adulti e bambini, spesso assai partecipate.

Iniziative per tutti i gusti ed età

Per i lettori più piccoli va segnalato “Nati per Leggere” con piccole mostre bibliografiche, affiancate da letture e incontri, la prima volta di una festa di benvenuto per i piccoli lettori, con il dono di un libro ai bambini nati nel 2016.

Altri incontri sono stati proposti nella scuola primaria, letture in giardino d’estate, con Massimo Lazzeri e Alessio Kogoj, laboratori per la creazione di piccoli oggetti per Halloween e per Natale a cura di Bruna Albertini, letture per la festa dei nonni e per Natale e il premio Sceglilibro con la partecipazione di 107 ragazzi di Cavalese.

Per gli adolescenti è stata promossa la partecipazione al Progetto Xanadu, mentre per gli adulti le iniziative si sono concentrate soprattutto nel periodo estivo, come gli apprezzatissimi Giovedì del grande alpinismo, in collaborazione con la SAT di Cavalese, con Ermanno Salvaterra, Maurizio Giordani, Enrico Camanni e Manrico Dell'Agnola e con lo scrittore Alfredo Paluselli.

Musica e Arte

E ancora le serate arte e musica a cura di Federico Corradini, Sandro Depaoli e Adriana Isotta, quelle dedicate all'astronomia a cura di Alessio Zanol, le visite guidate settimanali alla Chiesa e Convento dei Francescani, lo spettacolo Sorelle d'Italia di e con Grazia Todero.

Aperitivo con letture

Curiosità ed interesse ha suscitato anche l'aperitivo con letture da condividere fra lettori e un insperato successo l’ha ottenuto il documentario Hoa, storia di una guaritrice vietnamita.

Le attività con Eda

La biblioteca collabora attivamente con il Centro Eda “Educazione degli adulti” e alla promozione delle attività culturali organizzate da altri enti ed associazioni, attraverso la propria newsletter.

Prestiti

I prestiti di libri e altro materiale documentario nel 2018 sono stati 15.403, quasi identici all'anno precedente, tuttavia con un calo notevole rispetto agli anni precedenti. Nei due mesi estivi di luglio e agosto si sono concentrati il 28% dei prestiti, circa 4.300. I prestiti di libri per ragazzi sono stati 5.238 pari al 34% del totale, mentre i prestiti di dvd sono stati 2.174, circa il 14% del totale.

Gli iscritti

Gli iscritti attivi sono stati 1.868; di questi solo 501 sono residenti nel comune di Cavalese, 819 in altri comuni della provincia e 529 fuori provincia.

I bambini e ragazzi fino a 14 anni sono 483. I nuovi iscritti sono 254. Netta la prevalenza delle donne (1.207) sugli uomini (642), donne che totalizzano il 66% dei prestiti.

Fra gli iscritti al prestito risultano 1.280 lettori “saltuari”, ossia che hanno preso in prestito da 1 a 6 libri e/o altri documenti, 272 lettori “abituali” (da 7 a 12 libri), 226 “grandi” lettori (da 13 a 29 libri) e 90 lettori “scatenati” (oltre 29 libri).

Ai prestiti “fisici” vanno aggiunti i prestiti in download di MLOL Medialibrary online, piattaforma digitale totalmente gratuita. Gli utenti iscritti a Cavalese nel 2018 sono stati 123, con 695 prestiti digitali e 5.184 consultazioni.

Anche dvd

Sempre molto gradito il prestito interbibliotecario, ora ancora più rapido, e disponibile anche per i film in dvd: 943 i libri ed altri documenti richiesti ad altre biblioteche, 735 quelli prestati.















Scuola & Ricerca

In primo piano