Le escursioni del mercoledì La prima è sul torrente Avisio 

Val di fiemme. È molto ricco il calendario delle escursioni e delle uscite sul territorio che verranno organizzate dalla Rete delle Riserve Fiemme-Destra Avisio nel corso di questa estate. L’appuntame...



Val di fiemme. È molto ricco il calendario delle escursioni e delle uscite sul territorio che verranno organizzate dalla Rete delle Riserve Fiemme-Destra Avisio nel corso di questa estate. L’appuntamento è per ogni mercoledì a partire dal 10 luglio fino al 4 di settembre. Grazie alla collaborazione degli accompagnatori di territorio e di mezza montagna saranno organizzate interessanti e irripetibili uscite alla scoperta dei luoghi più significativi della Rete delle Riserve della valle di Fiemme.

Le escursioni inizieranno mercoledì 10 luglio con la passeggiata alla scoperta del torrente Avisio, che purtroppo dopo lo svaso della diga di Pezzè è stato deturpato dai fanghi e ha perso la sua limpidezza. La passeggiata durerà solo mezza giornata con partenza alle 9 dal parcheggio presso il ponte della Cascata di Cavalese.

Mercoledì 17 luglio invece il tema dell’escursione riguarderà l’archeologia e la biodiversità al Doss Zelor di Castello: una passeggiata tra storia e natura nella riserva naturale di Molina-Castello.

Il mercoledì successivo l’escursione della Rete sarà ancora nel comune di Castello-Molina alla scoperta delle riserve naturali del biotopo di Brozin, a due passi dalla Vecchia Stazione di Castello, a fianco della segheria Berti.

Mercoledì 31 luglio e mercoledì 8 agosto sono previste invece due uscite nell’habitat nella Zcs Alta val di Stava, con partenza alle 9,45 dalla stazione di partenza della seggiovia Agnello a Pampeago.

Nella giornata di mercoledì 21 agosto l’escursione darà modo di scoprire i segreti delle torbiere con la visita alla straordinaria riserva naturale provinciale della Palù Longa sopra la frazione di Solaiolo nel comune di Carano. Il ritrovo è fissato per le 9,30 all’orto forestale della Magnifica Comunità a Solaiolo.

Mercoledì 4 settembre ultimo incontro con la Rete delle Riserve per il 2019. È previsto un approfondimento su “Le torbiere e il bosco perduto” con la visita alla riserva Torbiere del passo Lavazè e alla foresta devastata dal ciclone Vaia. Tutte le attività e le visite guidate organizzate dalla Rete delle riserve sono gratuite, ma a numero chiuso con un massimo di 35 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è obbligatorio chiamare i responsabili delle escursioni entro le 18,30 del giorno precedente. Si può contattare Elena al 331 9241567 oppure Gianpiero al 348 7492270. L. CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa