L’arte regionale e la sua rivista
Cavalese. La nuova rivista Arte Trentina - La rivista dell’arte in Trentino, che avrà cadenza trimestrale, arriva a colmare un vuoto editoriale essendo la prima dedicata esclusivamente agli artisti e...
Cavalese. La nuova rivista Arte Trentina - La rivista dell’arte in Trentino, che avrà cadenza trimestrale, arriva a colmare un vuoto editoriale essendo la prima dedicata esclusivamente agli artisti e all’arte regionale. Sarà presentata domani, a partire dalle 18m al Museo Arte Contemporanea Cavalese, piazzetta Rizzoli 1, a Cavalese.
Alla conferenza stampa saranno presenti Warin Dusatti, direttore responsabile della rivista, il comitato scientifico, composto dalla studiosa d’arte Roberta Bonazza e dal critico Fiorenzo Degasperi e la redazione, formata da Eleonora Dusatti e Valentina Serafini. La rivista è edita dalle Edizioni d’Arte Dusatti di Rovereto. I lettori possono trovare in Arte Trentina articoli su mostre passate e presenti, approfondimenti sul profilo degli artisti e delle loro opere, vicissitudini storiche e curiosità, riflessioni su tematiche di carattere sociale legate all’arte. Lo sguardo è rivolto anche alle altre discipline artistiche come architettura, scultura e fotografia. Trattandosi di una rivista dedicata all’arte ed al bello, proprio al contenuto grafico che contiene gli articoli è dedicata un’attenzione particolare.
Ma perché fondare una rivista di arte regionale? La risposta sta nelle parole con cui il direttore Dusatti la presenta nell’editoriale del primo numero di ottobre: «Nella consapevolezza di essere semplici custodi di una cultura straordinaria – scrive – la rivista parla a coloro che hanno vissuto e vivono nell’arte, ma nutre anche la speranza d’esser cibo per menti curiose e, soprattutto, per i giovani, unici e reali depositari del nostro destino». L.CH.