sèn jan - il plauso del presidente pezzei 

Incoronati i campioni di bike trial 

Successo di rider all’ultima gara organizzata da “Rode a Motor”


di Valentina Redolfi


SÈN JAN. Grande successo a Pozza di Fassa nei giorni scorsi per la settima e ultima gara del Campionato Italiano BikeTrial 2018 organizzata dal club fassano “Rode a Motor” guidato dal presidente Lorenzo Pezzei. Le condizioni meteo erano ottimali e la gara è riuscita sotto tutti i punti di vista. I riders erano 57 e tutti hanno affrontato le sei zone di cui quattro naturali e due artificiali da ripetersi tre volte nel corso della giornata.

Tutto il team Moto Club Rode a Motor ha preparato delle zone tecniche e non pericolose, molto apprezzate da tutti i partecipanti. La zona sei al centro di piazza Buffaure ha dato la possibilità al numeroso pubblico di vedere l’evoluzione dei riders approfittando del servizio bar con panini e bibite a cura del gruppo sportivo “Spaca Piac”.

«Tanti i giovanissimi – raccotano gli organizzatori - ottima la partecipazione nella Minime e così la Junior, anche se rimane scarsa la partecipazione nelle categorie top: andrà meglio nelle prossime stagioni dove ragazzi saranno pronti ad affrontare le zone Élite ormai alla loro portata».

La giornata si è conclusa con la premiazione dei campioni nazionali BikeTrial 2018 e l'attribuzione delle maglie 2018 alla presenza di Davide Ceccaroni, presidente dell'area Ciclismo Uisp.

Anche diversi ragazzi residenti in Val di Fassa e iscritti al Club Rode a Motor hanno partecipato alla gara di domenica: nella categoria “Hobby Bianco” ci sono Thomas Bernard al primo posto, James Bernard, Markus Vanzetta e Gianluca Lorenz. Nella categoria “No Color” il podio è tutto fassano con Andrea Giacomelli, Daniel Endrich e Nicolò Valeruz seguiti da Emanuel Locatin, Zenith Ceschini, Stephan Depaul, Damiano Bernard, Alessandro Dorich e Matteo Margoni.

Nella categoria “Hobby Verde” Francesco Pezzei è primo e Igor Cassan secondo, a seguire Alessandro Pezzei e Victor Rizzoli.

Nella categoria “Poussin” Lorenzo Vian è terzo seguito da Nicolas Rasom e Alessandro Territo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi