AttivaMente oggi a Sèn Jan 

In biblioteca Dapunt esplora l’essere umano 

Sèn jan. Oggi, alle 17.30, nella biblioteca di San Giovanni di Fassa/Sén Jan, è in programma “Voce del verbo essere umano”: la poetessa altoatesina Roberta Dapunt (nella foto) esplorerà con le sue...



Sèn jan. Oggi, alle 17.30, nella biblioteca di San Giovanni di Fassa/Sén Jan, è in programma “Voce del verbo essere umano”: la poetessa altoatesina Roberta Dapunt (nella foto) esplorerà con le sue poesie il significato più profondo delle nostre parole e del nostro essere umani. L’obiettivo del progetto “AttivaMente” è quello di sensibilizzare e informare la popolazione sul tema della demenza attraverso più canali e professionisti. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Comunità Territoriale Val di Fiemme, il Comun General de Fascia, la Provincia, l’Azienda sanitaria e alcune associazioni, in particolare Rencureme e la cooperativa sociale Le Rais. G.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.