Il teatro si avvicina ai ragazzi
Sèn jan – san giovanni. Se è difficile accompagnare gli studenti a teatro è il teatro che va nella scuola. Questa la rivoluzione copernicana adottata dalla Scuola ladina per avvicinare i ragazzi al...
Sèn jan – san giovanni. Se è difficile accompagnare gli studenti a teatro è il teatro che va nella scuola. Questa la rivoluzione copernicana adottata dalla Scuola ladina per avvicinare i ragazzi al mondo della recitazione in una comunità educante già molto impegnata su altri fronti.
«La nostra scuola segue vari progetti e risulta difficile e dispendioso andare con gli studenti a Trento o a Bolzano» spiega Monica Sommariva, docente di lingua straniera.
«Per superare tale difficoltà abbiamo optato per un teatro a richiesta come il Telaio di Brescia. Dopo una prima esperienza del tutto empirica quest’anno abbiamo previsto due rappresentazioni rispettivamente in lingua inglese e tedesca. I giovani del triennio liceale linguistico e scientifico così hanno seguito le vicende del Macbeth nella proposta scozzese «Is this a dagger? The story of Macbeth» (È un pugnale? La storia di Macbeth) interpretato da un attore di madre lingua.
Il 4 marzo sarà in scena Das Tagebuch von Edward dem Hamster 1990-1990 (il diario di Edward il criceto 1990-1990) un divertente monologo in lingua tedesca dove la breve storia di un criceto diventa metafora della nostra vita. Oltre a seguire uno spettacolo teatrale vicino a casa e in lingua straniera gli studenti hanno anche la possibilità di interagire con gli attori a fine spettacolo facendo domande di approfondimento. G.B.