Il saturimetro degli alpini alla Cri Val di Fassa
Moena. Alpini sempre pronti alla solidarietà. Angelo Sommavilla, capogruppo dell’Ana di Moena ha consegnato a Katia Caurla, responsabile dell’unità territoriale di Moena della Croce Rossa Italiana...
Moena. Alpini sempre pronti alla solidarietà. Angelo Sommavilla, capogruppo dell’Ana di Moena ha consegnato a Katia Caurla, responsabile dell’unità territoriale di Moena della Croce Rossa Italiana Valle di Fassa un saturimetro (strumento per misurare il livello dell’ossigeno nel sangue). Si tratta di un presidio compatto e leggero adatto sia per pazienti adulti che per bambini e neonati.
Il saturimetro, detto anche pulsossimetro, è uno apparecchio diventato improvvisamente noto al pubblico con la pandemia da Covid-19. Il virus infatti attacca specialmente l’apparato respiratorio provocando gravi polmoniti e riducendo drasticamente la capacità respiratoria di chi ne è affetto.
Il saturimetro è dunque uno strumento importante in mano ai soccorritori, che grazie ad esso possono comunicare alla centrale di Trentino Emergenza dati oggettivi sulla qualità dei parametri vitali rilevati sui pazienti. G.B.