Moena 

Il saturimetro degli alpini alla Cri Val di Fassa

Moena. Alpini sempre pronti alla solidarietà. Angelo Sommavilla, capogruppo dell’Ana di Moena ha consegnato a Katia Caurla, responsabile dell’unità territoriale di Moena della Croce Rossa Italiana...



Moena. Alpini sempre pronti alla solidarietà. Angelo Sommavilla, capogruppo dell’Ana di Moena ha consegnato a Katia Caurla, responsabile dell’unità territoriale di Moena della Croce Rossa Italiana Valle di Fassa un saturimetro (strumento per misurare il livello dell’ossigeno nel sangue). Si tratta di un presidio compatto e leggero adatto sia per pazienti adulti che per bambini e neonati.

Il saturimetro, detto anche pulsossimetro, è uno apparecchio diventato improvvisamente noto al pubblico con la pandemia da Covid-19. Il virus infatti attacca specialmente l’apparato respiratorio provocando gravi polmoniti e riducendo drasticamente la capacità respiratoria di chi ne è affetto.

Il saturimetro è dunque uno strumento importante in mano ai soccorritori, che grazie ad esso possono comunicare alla centrale di Trentino Emergenza dati oggettivi sulla qualità dei parametri vitali rilevati sui pazienti. G.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità