Il referendum per l’Asuc sarà il 26 novembre
VIGO DI FASSA. Con l’imminente fusione dei Comuni di Pozza e Vigo di Fassa nel Comune di Sèn Jan di Fassa, a Vigo è stata officializzata la data del referendum per l’istituzione dell’Asuc di Vigo di...
VIGO DI FASSA. Con l’imminente fusione dei Comuni di Pozza e Vigo di Fassa nel Comune di Sèn Jan di Fassa, a Vigo è stata officializzata la data del referendum per l’istituzione dell’Asuc di Vigo di Fassa. Si tratta di un passaggio importante che era stato messo in programma già in sede di preparazione del referendum che l’anno scorso aveva portato alla nascita del Comune di Sèn Jan. L’idea dunque ora diventa realtà e anche per Vigo, come le solide realtà di Pozza e Pera, si vuole istituire l’Amministrazione dei beni di uso civico. Ora a Vigo di Fassa questi beni sono gestiti dal Comune e se il referendum avrà esito positivo passeranno in mano alla nuova Asuc.
Nei mesi scorsi alcuni cittadini di Vigo di Fassa hanno così raccolto le firme per chiedere al Comune l’indizione di una consultazione popolare per l’istituzione di un Asuc di Vigo. Viste le leggi, il sindaco Leopoldo Rizzi ha ritenuto opportuno, e d’intesa con i promotori, fissare la data dell’elezione per il giorno 26 novembre 2017 dalle 8 alle 17 in sala consiliare del Municipio di Vigo.
Gli aventi diritto al voto al referendum sono tutti i residenti maggiorenni di Vigo di Fassa. Essi dovranno recarsi in Comune con documento di riconoscimento valido.
Oltre a ciò e molto importante è che nella stessa sede, il 26 novembre si potranno eleggere direttamente anche i componenti del comitato di amministrazione della nuova Asuc. In questo caso, il voto si esprime segnando sulla scheda predisposta dal Comune non più di cinque preferenze, indicando cognome e nome e, in caso di omonimia, anche il soprannome o la data e il luogo di nascita dei futuri componenti.
Non ci sarà la formazione di liste; sono infatti eleggibili a componenti il comitato di amministrazione tutti i maggiorenni residenti a Vigo di Fassa. L’elenco degli aventi diritto sarà consultabile al seggio elettorale. (v.r.)