Il giornalino della Scuola Ladina trionfa ad Avellino

canazei. Sorrisi entusiasti e grande soddisfazione. Queste le espressioni e le emozioni di Luana Tomasi, Giulia Trolese (entrambe di quarta liceo scientifico) e Mattia Valentini (seconda liceo...


Elisa Salvi


canazei. Sorrisi entusiasti e grande soddisfazione. Queste le espressioni e le emozioni di Luana Tomasi, Giulia Trolese (entrambe di quarta liceo scientifico) e Mattia Valentini (seconda liceo scientifico), i giovani reddattori di “Filoreflex”, il giornale delle superiori della Scuola Ladina di Fassa, secondo classificato al premio nazionale “Il miglior giornalino scolastico - Carmine Scianguetta”, giunto alla 19ª edizione. I tre studenti nel pomeriggio di ieri hanno ritirato il premio, promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Avellino).

La giuria composta da giornalisti locali e della stampa nazionale, da personalità della cultura e del mondo della scuola, oltre che dagli alunni dell’istituto campano, decreta l’assegnazione dei vincitori scegliendo tra centinaia di giornalini di altrettante scuole partecipanti. Da sottolineare la motivazione che ha accompagnato l’assegnazione del premio: “Il giornale nella tipica veste da magazine appare con un’eccellente grafica, ricco di contenuti interessanti, approfonditi ed è ben articolato. Esso è considerato dalla redazione come uno strumento per far sentire la propria voce e diffondere felicità, tematica che si impone forte nella lettura degli articoli del numero analizzato. Da uno stralcio si legge: “la felicità non è da perseguire, ma da essere qui e ora”».

Gli studenti fassani sono stati accompagnati a Manocalzati dalle docenti Marianna Cadorna e Tiziana Natalicchio coordinatrici responsabili della rivista scolastica, assieme alla collega Silvia Vinante. Alla notizia del secondo premio, naturalmente la soddisfazione si è diffusa in tutta la Scuola Ladina di Fassa, in particolare tra gli altri redattori di “Filoreflex”, studenti e insegnanti, ovvero Aurora Iellici, Caterina Zulian, Giulia Stoffie, Matteo Riz, Nicoletta Riz, Roberto Bolgiani, Michele Scala e Thomas Zulian, tra i grafici, Fiorella Brunel, Laura Rasom, Lorenzo Dezulian, Luca De Biasio, e la tutor giornalistica Lucia Gross.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza